in

Ecco come ottimizzare il magazzino con scaffali metallici

Un magazzino ben strutturato aiuta ad accrescere il fatturato. Maggiore efficienza nella struttura logistica significa infatti procedure più snelle e un servizio più veloce. A tutto vantaggio di produttività e customer satisfaction. Ma come ottimizzare l’organizzazione del magazzino? Sono necessari un piano mirato alla razionalizzazione degli spazi e scaffali metallici di qualità.

La pianificazione degli spazi dovrebbe considerare la disposizione di mensole e scaffalature, le operazioni di logistica e l’ingombro della merce. Un progetto che può diventare piuttosto complesso e per cui spesso è meglio affidarsi a specialisti del settore.

Passiamo alla questione delle scaffalature. Il primo punto da affrontare riguarda i materiali. In linea di massima, sono sempre da preferire gli scaffali metallici, che oltre ad avere una notevole capacità di carico, non presentano i problemi tipici dei prodotti in legno (come la deformazione in caso di elevati livelli d’umidità).

Come scegliere gli scaffali in metallo per magazzino

Perché assicurino elevata resistenza e durevolezza, gli scaffali metallici per magazzino devono essere realizzati nel rispetto di regolamenti e normative in materia di qualità e sicurezza. Oltre a questo indispensabile requisito, al momento della selezione delle scaffalature va considerato il modello. Esistono infatti diverse tipologie di prodotti: scaffalature da centro stanza, con ancoraggio a muro, portapallets, eccetera.

Sono i prodotti da stoccare a costituire il discriminante per la scelta. Un magazzino destinato ad ospitare pneumatici, ad esempio, richiede scaffali con una capacità di carico non inferiore a 250 kg. Le scaffalature con una capacità di 100-150 kg (per piano) invece sono indicate per i negozi e, in generale, per contesti che prevedono lo stoccaggio di prodotti non molto pesanti. Pensiamo al magazzino di un negozio di scarpe.

Nel magazzino di un ferramenta saranno indispensabili gli scaffali per minuteria, prodotti ad hoc in cui stoccare viti, bulloni, tasselli e chiodi. Allo stesso modo, le attività che si trovano a gestire interi bancali di merce, dovranno necessariamente orientarsi verso scaffalature portapallets.

Mai trascurare le metrature. Prima di acquistare una scaffalatura è buona regola verificare lo spazio disponibile nel magazzino, assicurandosi che una volta installata non sarà d’intralcio alle operazioni di stoccaggio e prelievo della merce. Altrimenti si rischia un effetto controproducente. 

In particolare, per i locali dalle dimensioni ridotte sono da preferire scaffalature componibili e modulabili, che aiutano a sfruttare al meglio gli spazi modificando a piacere l’altezza dei ripiani.

Scaffalature metalliche Made in Italy per industria, negozio e magazzino

Resistenza, sicurezza ed alta qualità sono prerogativa esclusiva di produttori specializzati in scaffali metallici e con anni di esperienza nel settore. Attiva da oltre 60 anni nella realizzazione di scaffalature metalliche da industria, negozio e magazzino, Castellani Srl propone scaffali e soluzioni di arredamento 100% Made in Italy per aziende, uffici e attività commerciali. 

Questi prodotti sono disponibili in un click su Castellani Shop, l’e-commerce di Castellani Srl che assicura pagamenti privi di rischi, assistenza puntuale e spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 500 euro (IVA esclusa). Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, il servizio clienti (0587 748052) è a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni e consente di presentare ordini telefonici.

Oltre al grande apprezzamento dei clienti, Castellani Shop ha ottenuto il Sigillo Netcomm, che testimonia l’impegno dell’azienda nel rispetto delle buone prassi online.

cristina buccino

Cristina Buccino Instagram, curve da sogno strizzate nel bikini: «Ottava meraviglia del mondo»

riapertura Italia Burioni

Coronavirus riapertura Italia: la proposta scientifica di Burioni e di altri virologi