Vai al contenuto

EuroFunerali: il punto di riferimento per i funerali a Torino

21/05/2024 16:44

Da più di 30 anni, EuroFunerali rappresenta un punto di riferimento sul territorio piemontese nel comparto dei servizi funebri professionali, grazie a uno staff che garantisce competenza e cura di tutti i dettagli. I professionisti che lavorano per EuroFunerali, infatti, curano tutti i particolari dell’allestimento del funerale, assicurando il massimo della puntualità e della serietà in modo da offrire, 24 ore su 24, un servizio puntuale e perfetto sotto tutti i punti di vista. Proprio per migliorare la proposta, sono state realizzate la Casa funeraria Collegno Grugliasco e quella di Torino. Si tratta di due strutture concepite e create in conformità con le norme sanitarie e igieniche, per esempio relative al costante ricambio di aria, al livello di umidità e alla temperatura di presentazione della salma. Le strutture, inoltre, sono dotate di tutti i sistemi di sicurezza necessari per garantire la costante osservazione della salma.

Come è fatta la casa funeraria

La casa funeraria comprende vari ambienti, e ciascuno di essi è concepito e realizzato per fare in modo che le famiglie abbiano l’opportunità di dare un ultimo saluto al caro estinto in maniera dignitosa e serena, ma soprattutto con la massima privacy.

Il disbrigo delle pratiche funerarie

Uno dei tanti servizi che EuroFunerali mette a disposizione dei propri clienti è il disbrigo delle pratiche cimiteriali e funerarie; più in generale, vengono gestiti con puntualità e precisione tutti i certificati e tutti i documenti che sono necessari, in caso di decesso, a norma di legge. Il team dell’agenzia cura tutti i particolari di carattere burocratico, a iniziare dal primo passo che si deve compiere, vale a dire la denuncia del decesso che deve essere presentata presso l’ufficio di stato civile di riferimento per il Comune in cui è avvenuta la morte. Lo staff di EuroFunerali si impegna, tra l’altro, ad appurare la completezza della documentazione, che deve comprendere non solo il certificato di morte prodotto dal medico, ma anche tutte le pratiche che sono correlate al rilascio dell’atto di morte, al trasporto della salma e alla sua sepoltura. I professionisti dell’agenzia seguono l’intero iter burocratico secondo quanto previsto dalle norme in vigore, al fine di assicurare un servizio impeccabile, in cui tutti i dettagli sono curati come necessario.

Il servizio di cremazione

EuroFunerali è la realtà a cui ci si può rivolgere anche se si ha la necessità di usufruire del servizio di cremazione per il proprio caro. Questa procedura consiste nell’incenerire il corpo, e può essere scelta per diversi motivi: per esempio per evitare la decomposizione del corpo, oppure per ragioni di carattere igienico, o ancora – più semplicemente – per motivi di spazio. Quel che è certo è che la cremazione è una pratica che si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese, con una richiesta in costante crescita. Torino, fra l’altro, è una delle città italiane più attive in questo senso, con la cremazione che riguarda più o meno il 50% di tutti i riti funebri; nel capoluogo piemontese sono disponibili ben due forni crematori.

A chi rivolgersi per la cremazione

EuroFunerali è a disposizione delle persone che desiderano avere informazioni in più. L’agenzia, inoltre, gestisce tutte le pratiche burocratiche richieste. Tra l’altro EuroFunerali offre due case funerarie per l’ultimo saluto: una a Torino in via Sestriere 21 e una a Collegno Grugliasco in via Alessandro Antonelli 42.

Che cosa è necessario sapere per la cremazione

La procedura di cremazione viene eseguita all’interno di un crematorio pubblico. Essa, tuttavia, è consentita unicamente nel caso in cui la persona defunta, quando era ancora in vita, abbia manifestato una volontà esplicita in tal senso. È possibile, per esempio, registrare il proprio nome presso un’associazione cremazionista con riconoscimento legale; Socrem è l’ente che si occupa di questi aspetti nella città di Torino. Vale la pena di tener presente che, per specifiche necessità tecniche dei forni crematori, nel caso in cui una persona defunta sia dotata di uno stimolatore cardiaco o di dispositivi simili, questi devono essere rimossi. Una volta che la cremazione è stata completata, è necessario raccogliere le ceneri all’interno di un’urna munita di targa di identificazione. Questa urna può essere anche custodita a domicilio.

Continua a leggere su UrbanPost