in

Fedez, che cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas: quali sono i sintomi

Fedez malattia – il rapper è stato operato all’ospedale San Raffaele di Milano per una rara forma tumorale. A dare la notizia è stato lui stesso in un post pubblicato sul suo profilo Instagram: “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato sei ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)”. Di cosa si tratta però? Che sintomi ha il tumore al pancreas che ha aggredito il noto rapper? Ci sono dei campanelli d’allarme?

fedez malattia

Fedez malattia, che cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas: quali sono i sintomi

I tumori neuroendocrini del pancreas (NET), si spiega sul sito dell’Airc, “sono neoplasie rare che insorgono nei tessuti endocrini del pancreas.I tumori neuroendocrini sono relativamente rari e rappresentano meno dello 0,5 per cento di tutti i tumori maligni”. In Italia si registrano 4-5 nuovi casi ogni 100.000 persone in un anno: “Si tratta di tumori a bassa incidenza, ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia. I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani”. Tra i più comuni ci sarebbero quelli del tratto gastro-entero-pancreatico, che è quello che ha colpito Fedez, ma anche le forme che colpiscono i polmoni e apparato respiratorio. Infine altre zone del corpo come la tiroide.

fedez malattia

Si può guarire? Cosa sappiamo

Il dottor Alberto Sartori, segretario generale di SICE (Società Italiana Chirurgia endoscopica e Nuove Tecnologie), ad «Open» ha spiegato che la demielinizzazione non può essere correlata a questo genere di tumore. «Le due cose non sono associate, la mielina è il veicolo che consente al nostro Sistema nervoso di trasmettere velocemente delle informazioni; detta in maniera molto semplice, quando viene a mancare pregiudica la possibilità che tale informazione arrivi dove dovrebbe», ha chiarito l’esperto. Quali sono i sintomi della NET? Tra quelli più comuni ipertensione, febbre, mal di testa, sudorazione, vomito, aumento delle pulsazioni, ma anche iper o ipo-glicemia, diarrea, perdita di appetito, aumento o diminuzione del peso. E ancora eruzioni cutanee, noduli sottocutanei, tosse persistente. Ma si può guarire? Massimo Falconi, del centro del Pancreas del San Raffaele di Milano, ha spiegato al «Corriere della Sera» che non esiste un intervento standard da applicare a tutti; esso deve essere personalizzato. Leggi anche l’articolo —> Come sta Fedez? Intervento di 6 ore: «Ho scoperto di avere un raro tumore»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Seguici sul nostro canale Telegram

Belluno incidente stradale

Milano, tragico incidente tra scooter e auto a Pozzo d’Adda: perde la vita una 18enne

Omicron 2, arriva la quinta ondata? L’allerta degli esperti: “Sbagliato togliere le restrizioni”