in

G20 Roma, la foto di famiglia con medici e sanitari. Draghi: «Multilateralismo unica risposta ai problemi»

Alla Nuvola dell’Eur ha preso il via il vertice del G20 Roma. Alle 10 di stamani, sabato 30 ottobre 2021, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha accolto i leader provenienti da tutto il mondo. Subito dopo la cerimonia di benvenuto con la tradizionale foto di gruppo (scattata prima delle 12), hanno preso il via i lavori veri e propri. Due, in verità, le foto di famiglia per i leader presenti al G20. La prima, come da tradizione, tra i capi di stato e di governo e una seconda assieme ad una delegazione di medici e operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid-19. Spontaneo un applauso partito dallo stesso Draghi. La prima sessione dal titolo «Economia e salute globale» è stata anticipata dal discorso introduttivo del premier italiano. Una giornata densa, fitta di impegni.

leggi anche l’articolo —> G20 Roma cos’è, programma: cosa c’è da sapere

draghi g20 roma

G20 Roma, la foto di famiglia con medici e sanitari. Draghi: «Multilateralismo unica risposta»

Dopo la sessione «Economia e Salute globale» alle ore 15 l’incontro «Sostenere le pmi e le imprese femminili per crescere meglio». In serata alle ore 19 l’evento culturale alle Terme di Diocleziano. Tutto è andato secondo la tabella di marcia. Soltanto in leggero ritardo, come nella giornata di ieri d’altronde, il presidente Usa Joe Biden, l’ultimo ad arrivare all’Eur. Accoglienza calorosa quella di Mario Draghi, da perfetto padrone di casa. «È un piacere darvi il benvenuto a Roma. Prima di tutto vorrei dire che è bello vedervi tutti qui dopo degli anni difficili per la comunità globale», ha esordito il presidente del Consiglio italiano. Alle spalle il ministro dell’Economia Franco e quello degli Esteri Di Maio. «La pandemia ci ha divisi, così come ha fatto con tutti i nostri cittadini. Anche prima, abbiamo affrontato il nazionalismo, il protezionismo, l’unilateralismo. Ma più andiamo avanti con le nostre sfide più è chiaro che il multilateralismo è l’unica risposta possibile ai problemi che abbiamo oggi, dalla pandemia, al cambiamento climatico, a una tassazione più giusta. Dobbiamo fare il possibile per superare le nostre differenze. E dobbiamo riscoprire lo spirito che ci ha portato alla creazione del gruppo del G20», le parole del presidente del Consiglio.

Secondo Draghi sta nascendo un nuovo modello economico che offrirà vantaggi a tutti i Paesi, senza lasciare indietro nessuno, proprio grazie alle campagne vaccinali e alle «azioni coordinate delle banche centrali». Leggi anche l’articolo —> G20 Roma, Joe Biden e la battuta brutale “Hell of a job”. Cosa ha detto davvero a Draghi

g20 roma draghi

foto famiglia g20 roma

Di seguito il programma

Sabato 30 ottobre

Ore 10.00 – Cerimonia di benvenuto
Ore 11.30 – Foto di famiglia
Ore 11.45 – Prima sessione “Global Economy and Global Health”
Ore 15.00- Leaders’ Side-Event on “Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better”
Ore 19.00 – Evento culturale alle Terme di Diocleziano
Domenica 31 ottobre

Ore 9.00 – Passeggiata al centro storico di Roma
Ore 10.30 – Leaders’ Side-Event on “The role of the private sector in the fight against climate change”
Ore 11.05 – Seconda sessione “Climate Change and Environment”
Ore 13.50 – Terza Sessione “Sustainable Development”
Ore 15.40 – Sessione conclusiva
A seguire – conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

laura Ziliani

Laura Ziliani, la testimonianza di una vicina: «Rumori e passi la notte dell’omicidio»

Covid bollettino 30 ottobre 2021

Covid oggi 4.878 casi e 38 morti, oltre 80mila gli italiani ancora positivi al virus