Vai al contenuto

Giardinaggio e acquisti online: scopriamo alcune curiosità

07/02/2023 13:16 - Aggiornamento 07/02/2023 15:13

Non si dice di certo nulla di nuovo nel sottolineare che il commercio elettronico sia ormai una realtà consolidata nei settori più disparati, e anche il mondo del giardinaggio, oggi, fa sempre più rima con “Digital”.

A questo riguardo sono molto interessanti dei dati presentati da Nomisma, nota società di consulenza strategica e aziendale, che con il suo Osservatorio The World after Lockdown, che ha appunto preso in analisi i comportamenti dei consumatori dopo l’avvento della pandemia, si è soffermata anche su ciò che concerne il giardinaggio.

Il 34% dei consumatori acquista online gli articoli da giardinaggio

Anzitutto, nello studio targato Nomisma si fa il punto su quanti sono i consumatori che si rivolgono alla rete per acquistare prodotti di questo tipo.

Ebbene, dalla ricerca è emerso che il 34% degli acquirenti di prodotti di giardinaggio ha effettuato almeno un acquisto su Internet, segno evidente di come l’e-commerce “green” abbia ormai preso il sopravvento.

Gli e-commerce da cui vengono acquistati gli articoli da giardinaggio

Nomisma ha tracciato un quadro anche per quel che riguarda le diverse tipologie di e-commerce da cui i consumatori effettuano questo genere di acquisti: i prodotti da giardinaggio, infatti, possono essere comperati da siti Internet con caratteristiche piuttosto diverse.

Al primo posto figurano siti generalisti, il cui esempio più classico sono senz’altro i principali “colossi” del commercio elettronico come Amazon ed eBay: a questo genere di e-commerce è corrisposta una percentuale del 40%.

Seguono al secondo posto, con una percentuale del 22% gli e-commerce dedicati in modo specifico ai prodotti da giardinaggio, come è il caso di www.codiferro.it, da cui è possibile acquistare anche svariate specie di piante, mentre nel 21% dei casi questi acquisti vengono effettuati nei siti di negozi dedicati al fai da te, si pensi ai più popolari brand inerenti il mondo del “brico”.

Le ragioni per cui si acquista su Internet

Nomisma è andata anche oltre ai dati in questione, ponendo ai consumatori intervistati la domanda “cruciale”: perché preferite acquistare online gli articoli da giardinaggio di cui avete bisogno?

Al primo posto vi è la varietà dell’assortimento: sommando tra loro due risposte tra loro assimilabili, ovvero “trovo prodotti non reperibili nella mia zona” e “trovo un’ampia scelta”, quest’aspetto accomuna ben il 37% degli intervistati.

Al secondo posto troviamo la comodità, anche in questo caso per via dell’unione di due risposte rientranti nella medesima categoria: “posso comprare in qualsiasi momento” e “risparmio di tempo”.

La comodità risulta essere l’aspetto più rilevante per il 28% dei casi, segue con il 22% il prezzo, che per quel che riguarda il commercio online, appunto, viene reputato più conveniente, ed è cosa nota il fatto che le aziende che commerciano attraverso la rete tendano a praticare prezzi più vantaggiosi in virtù di una gestione più efficiente dell’attività.

Continua a leggere su UrbanPost