in

Incontinenza negli adulti: cure e rimedi per risolvere

In età adulta sono diverse le cause che provocano problemi di incontinenza e, fortunatamente, molteplici le soluzioni che consentono di gestirla al meglio limitando fastidi ed episodi sconvenienti.

Qualunque sia l’origine della disfunzione è possibile contenerne e gestirne al meglio gli effetti, solitamente si tratta di incontinenza urinaria mista, incontinenza urinaria da urgenza, incontinenza da rigurgito, disfunzione necrologica della vescica, gocciolamento post minzione o incontinenza urinaria funzionale.

Medical Center presenta un ventaglio di soluzioni, che vanno dai prodotti assorbenti, quali pannoloni e traverse, ai cateteri e alle sacche di raccolta per le urine per chi ha problemi di infezione del tratto urinario o presenta dei calcoli o ancora problemi intestinali.

La linea dei prodotti assorbenti per gestire l’incontinenza urinaria

Per quanto riguarda i prodotti assorbenti nello specifico, la linea di Medical Center dispone di soluzioni facili da utilizzare e adatte alle diverse problematiche di continenza, assicurando diversi livelli di assorbenza e un’assortita disponibilità di taglie per quanto riguarda i modelli di pannoloni a mutandina, nonché traverse assorbenti.

I prodotti assorbenti includono, ovviamente, assorbenti e proteggi slip, pannoloni sagomati che assicurano protezione e igiene a chi li indossa e soffre sia di incontinenza leggera, che moderata, ma anche di incontinenza grave. Ciò che li rende particolarmente confortevoli è proprio la forma anatomica dotata di barriera ai liquidi.

Un altro prodotto assorbente è il pannolone rettangolare, con o senza barriera ai liquidi, consigliato per le persone affette da problemi d’incontinenza moderata. È realizzato con una morbida superficie in tessuto ipoallergenico.

Tra i modelli di pannolone offerti, ci sono anche quello a mutandina e quello a cintura. Nel primo caso si tratta di prodotti con la forma di una mutanda, che presentano ali laterali adesive per tenerli più fermi e stabili. Sono realizzati con sostanze assorbenti, filtranti e un foglio esterno sintetico per il contenimento del materiale organico. Le ali esterne sono dotate di adesivo e possono essere attaccate e staccate più volte. Nel secondo caso, invece, quello del pannolone a cintura, la garanzia di comfort e protezione è massima ed è infatti consigliato per i soggetti che godono di assistenza limitata e che necessitano di un modello più facile da indossare rispetto ai pannoloni tradizionali.

Il pants è, invece, indicato per i casi di incontinenza moderata o grave. È di facile utilizzo perché si indossa come la normale biancheria intima, per questo è poco visibile e in grado di garantire la medesima libertà di movimento.

Infine, le mutandine di fissaggio sono mutande elasticizzate monouso pensate per fissare gli assorbenti per incontinenza, assicurano una forma aderente e sono altamente elastiche. Sono adatte sia per pazienti allettati, sia per anziani o pazienti con problemi di movimento.

Cateteri e raccoglitori per urina

Nei casi di impossibilità o difficoltà nei movimenti e di permanenza al letto o in carrozzina, è necessario ricorrere ad un catetere che aiuti la persona a drenare le urine. La proposta di Medical Center comprende sia soluzioni per il drenaggio a breve, media e lunga permanenza con cateteri in puro silicone o in silicone e lattice o in puro lattice, sia cateteri esterni maschili di diverso materiale. Più nel dettaglio, le tipologie di cateteri offerti riguardano i cateteri vescicali a permanenza, cateteri vescicali a intermittenza, cateteri per ureterocutaneostomia, catetere esterno autoadesivo e il catetere esterno con striscia adesiva.

Anche i raccoglitori per urina rispondono a molteplici esigenze, sono sacche sterili e possono essere monouso o riutilizzabili, da letto o da gamba. Tra gli altri prodotti per la gestione dell’incontinenza, Medical Center fornisce anche la padella per gli ammalati, il pappagallo per uomo e per donna, il contenitore di urine e la cover per padella, nonché bavagli monouso, contenitori per campioni delle urine, insieme a molti altri prodotti per la cura e l’igiene della cute interessata dalla criticità, proteggendola dall’insorgenza di irritazioni.

Covid oggi 6.119 nuovi casi, record di positivi in Veneto ma in larga parte asintomatici

I guadagni nell’iGaming su mobile sono in continua crescita