in

Inquinamento in Italia: 200mila camion di rifiuti ogni anno sulle strade

Si parla di emergenza smog ogni giorno in questo inverno poco piovoso che ha visto schizzare i valori dell’inquinamento in Italia. L’incidenza del traffico dei veicoli, privati e pubblici, leggeri e pesanti, è sotto i riflettori da diverso tempo e oggetto di indagini scientifiche. Una delle più recenti, pubblicata tra gli altri dal Sole 24 Ore, è stata realizzata dal centro studi Ref Ricerche e riguarda l’impatto ambientale dei camion che trasportano rifiuti.

inquinamento in italia camion rifiuti

Inquinamento in Italia: camion di rifiuti, una colonna di 3300 km sulle strade italiane

Sono più di 200mila infatti i camion, fra tir e “compattatori”, necessari ogni anno per trasportare i rifiuti prodotti dalle regioni che non hanno abbastanza impianti per smaltirli, e che per questo motivo li destinano alle discariche o ai termovalorizzatori
situati in altre regioni o all’estero. Gli economisti del Ref Ricerche hanno provato ad allineare questi veicoli in una fila immaginaria e hanno concluso che i camion formerebbero una colonna lunga 3.300 chilometri, quasi la distanza tra Reggio Calabria e Mosca. Insomma, potete immaginare l’inquinamento ambientale prodotto da una simile carovana di mezzi pesanti, senza calcolare il rischio derivante dal trasporto di rifiuti.

Più camion di rifiuti sulle strade? Più inquinamento e.. più tasse!

Il calcolo di quanto costa, invece, in termini di tassazione ai cittadini delle regioni prive di siti per il trattamento dei rifiuti l’ha fatto il centro studi Ref Ricerche. Lazio: 162 camion al giorno, 383 euro l’anno. Campania: 142 camion al dì, 447 euro. Sicilia: 78 camion di spazzatura, 382 euro l’anno. Queste cifre, sottolinea il Sole 24 Ore nella sua inchiesta, “non sono numeri estratti a caso dalla ruota del lotto; il numero dei veicoli necessari a esportare l’immondizia e il costo della tassa rifiuti per le famiglie misurano gli effetti del “no” contro gli impianti per riciclare i residui rigenerabili e per smaltire i rifiuti. Sono il metro della sconfitta ambientale imposta dai politici e dai comitati nimby contro la costruzione di impianti ambientali”. Comitati ambientalisti che dimenticano di calcolare l’impatto sull’ambiente del trasporto dei rifiuti, praticamente tutto su ruota. >> Tutte le notizie sull’ambiente

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

gf vip 2020 valeria marini

GF Vip 2020 Valeria Marini entra in casa, Antonio Zequila a Rita Rusic: «Tu bellissima, lei ‘nu cess’»

annalisa scarrone instagram

Annalisa Scarrone Instagram, mini gonna inguinale e stivali al ginocchio: «Inevitabili giramenti di testa»