Si avverte tutto il dolore per la città che l’ha recentemente adottata nell’ultimo post Instagram di Karina Cascella. L’opinionista di tanti salotti televisivi condivide con i followers la tristezza e il timore di Bergamo, la provincia d’Italia maggiormente colpita dalla drammatica pandemia di coronavirus, causa di vittime ormai incontrollabili. Campana di nascita, Karina ha vissuto a lungo a Milano prima di trasferirsi, di recente, nella città orobica per amore. Un amore che ha riversato anche sui luoghi che la ospitano e che oggi esprime tramite la condivisione di un video.
Karina Cascella Instagram, un video per celebrare la ‘sua’ Bergamo
«Pubblico questo video con il cuore in mille pezzi. – scrive la Cascella a corredo delle immagini della città deserta che malinconicamente scorrono sullo schermo – Bergamo in queste settimane non canta, non ci sono applausi. Purtroppo conta i suoi morti. Non ci sono rumori. Le strade qui sono deserte. Regna il silenzio. Un silenzio che spaventa. Gli unici suoni che aleggiano nell’aria, – racconta – sono quelli delle sirene delle ambulanze… tutto il giorno». Un’atmosfera spettrale attraversa quei luoghi. “La bellezza di Bergamo non si spegnerà mai”, si legge tra i frame, ma è una bellezza profondamente ferita. Anche l’arte sembra tacere.
“Tutto finirà prima o poi”
«Se abbiamo paura? – chiede Karina – Sì molta. Siamo impotenti, non possiamo fare nulla. L’unica cosa che possiamo fare, è restare nelle nostre case». Dunque, l’esortazione: «Non fate in modo che anche altre città, si ritrovino a questo punto. Non c’è più tempo. CHIUDETEVI IN CASA SE AVETE AMORE PER VOI E PER I VOSTRI CARI». La speranza è che “tutto finirà prima o poi” e “torneremo ad abbracciarci”.