Vai al contenuto

L’alba del Digital Marketing

17/03/2022 15:28 - Aggiornamento 17/03/2022 15:47

Il tramonto del secondo millennio è stato anche l’alba dell’era digitale. Durante questo periodo internet cresce e si espande passando da semplice ‘’hub’’ di ricerca ad una piattaforma in grado di digitalizzare contenuti di vario tipo. Nasce il World Wide Web.

Un tempo prerogativa delle istituzioni, il mondo online si apprestava così a diventare di dominio pubblico portando con sé una serie di alternative che mai erano state ritenute possibili. Era una rivoluzione e tutti volevano farne parte. Non passò tanto tempo prima che i più avvezzi al cambiamento cominciassero a saggiare i meccanismi di una rete dalle potenzialità praticamente infinite. L’escalation coinvolse tutto e tutti: mercato, abitudini, linguaggio, modi di fare, relazioni, amicizie, intrattenimento. Il dado era tratto e nessuno poteva sottrarsi alle nuove logiche imposte dalla globalizzazione.

Il regno del Web

Nei primi anni del 21° secolo Internet era il regno delle opportunità, una terra fertile e rigogliosa in attesa della sua colonizzazione. È durante questo periodo che vediamo la nascita dei social, la diffusione delle applicazioni su smartphone e lo sviluppo dei motori di ricerca.

Il mondo stava cambiando velocemente e non faceva sconti: potevi adeguarti salendo sul treno del progresso o restare a terra a raccogliere le briciole di un passato (tristemente recente) prossimo all’oblio.

Mentre i Social Network e le applicazioni digitali dettavano nuove abitudini e tendenze, alimentando un fenomeno di massa che vedeva nella tecnologia il ‘’Deus ex machina’’ portatore di pace e uguaglianza, la piccola e media impresa si trovava ad un bivio: ancorarsi alla gloria della sua tradizione o partire alla ricerca del Santo Graal della comunicazione.

Cavalieri Digitali

La missione di Usb srl comincia dove iniziano i dubbi dei suoi clienti. L’obiettivo dell’azienda è semplice: permettere alla piccola e media impresa di ritagliarsi il proprio spazio sul web.

Ci troviamo di fronte un ventaglio ricco di possibilità a cui fanno da contraltare una serie di accorgimenti (di cui parleremo più avanti) mirati a massimizzare i risultati e ad aumentare la notorietà sul web. È in questo contesto che il titolo di Cavalieri Digitali trova la sua massima espressione, rimandando alla volontà di un team pronto ad essere guardiano e guida di tutti i viandanti in cerca del loro posto nella rete.

Un dominio per ogni esigenza

Per ottenere risultati sul web il primo passo è scegliere il dominio adatto alle proprie esigenze. Usb srl propone al cliente tre soluzioni, ampiamente personalizzabili, grazie alle quali cominciare a delimitare i confini del proprio spazio: sito web, landing page ed e-commerce.

Il sito web è il biglietto da visita di tutte le attività moderne. La struttura classica e largamente modificabile permette di realizzare spazi digitali ricchi di spunti e approfondimenti. Il format si presta bene come presentazione generale delle linee guida di un’azienda, andando a proporre in modo ordinato e dettagliato tutti i punti salienti dell’attività presentata. La gallery interattiva e il modulo dei contatti completano un pacchetto perfetto per chiunque voglia cominciare a proporsi sul Web.

La landing page è una versione semplificata del sito web. Come ‘’pagina di atterraggio’’ questo dominio è spesso utilizzato per proporre messaggi mirati o pubblicizzare determinate tipologie di eventi. Non presenta pagine aggiuntive, ma permette in caso di necessità di inserire la gallery e il modulo dei contatti. Pur essendo spesso utilizzata come ‘’appendice’’ informativa di un dominio complesso, quest’ultima può sussistere autonomamente divenendo – se opportunamente supportata –  ‘’sede’’ di traffico profilato.

Con l’e-commerce ci troviamo di fronte all’ultima frontiera del commercio digitale. In un momento storico in cui il consumatore punta a risparmiare quanto più tempo possibile,  questo dominio si presenta come una soluzione perfetta per iniziare a cavalcare l’onda del progresso. Al suo interno è possibile acquistare in totale sicurezza prodotti di qualsiasi tipo,  accuratamente catalogati in rapporto a diverse tipologie di variabili (misura, taglia, colore, numero, etc.).

Le due vie della comunicazione digitale

Avere un sito web definito e curato in ogni dettaglio non garantisce automaticamente un aumento sostanziale della propria clientela. È arrivato quindi il momento di consolidare il proprio dominio seguendo le due vie della comunicazione digitale: la SEO e La SEA  (Search Engine Optimization e Search Engine Advertising).

In origine c’era la SEM a racchiudere le regole della visibilità online. Ad oggi questo acronimo caduto in disuso rimanda direttamente alle tecniche appena citate. Con la prima si ottimizza il sito per i motori di ricerca lavorando sui contenuti grafici e testuali, sul codice html e sulla gestione della link building. Con la seconda, invece, si creano campagne di advertising mirate ad aumentare il traffico targettizzato verso il proprio dominio. Dall’unione di queste due strategie è possibile ottenere un miglioramento della visibilità online, al punto da riuscire – in alcuni casi – a posizionarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca.

Usb srl

Abbiamo delineato in pochi passaggi quelle che sono le principali soluzioni proposte dal team di Usb srl, una squadra sempre pronta a rispondere alle richieste e alle necessità della sua clientela. È proprio da questa volontà di essere sempre al fianco del cliente che prende forma e si sviluppa il concetto di Cavalieri Digitali: un’idea che trova la sua massima espressione in un gruppo di persone che ad oggi condividono con fierezza i valori e i principi su cui si fonda la mentalità aziendale.