in

Libri in uscita a Febbraio 2020: le novità da non perdere

Da un punto di vista editoriale Febbraio 2020 è un mese di ricco di novità: in uscita thriller, romanzi d’amore, saggi, fumetti. Insomma letture che potranno accontentare il palato di tutti: un modo piacevole per rilassarsi la sera al caldo sul divano o sotto al piumone nel letto, lasciandosi travolgere da storie mozzafiato, profonde introspezioni psicologiche e viaggi nel mondo. Scopriamo insieme le nuove proposte del mese: di seguito un elenco di titoli di libri da non perdere.

Febbraio 2020 libri

Libri in uscita a Febbraio 2020: le novità da non perdere

Il 4 febbraio 2020 è uscito Abbiamo un bacio in sospeso (io e te), un libro edito da Rizzoli, di Riccardo Bertoldi, che ha per protagonista Leonardo trentenne fotografo, che ha una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Reduce da una dolorosa storia d’amore finita male decide di tornare nella sua città Verona così per ritrovare la vita che aveva lasciato. Sul treno che prende ogni giorno per andare al lavoro, sulla carrozza numero 2, incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa l’occasione per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore si fa beffa dei progetti. Così un giorno Leonardo capisce che deve buttarsi: lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il 6 febbraio 2020 arriva in libreria Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari, pubblicato da Feltrinelli. Attraverso la storia di Ninni l’autore riporta il lettore alla situazione dell’Italia nel dopoguerra, ossia un Paese con la speranza di farsi largo nello scenario europeo e alla ricerca di nuovi sogni. Netto il dualismo che vede su poli opposti la Milano imprenditoriale e l’Emilia agricola dallo spirito indomito. Anche il protagonista vive un suo conflitto interiore: da un lato i rimproveri del padre e le punizioni della maestra che lo credono un ritardato per via delle balbuzie, dall’altra l’amore incondizionato della nonna e della mamma che hanno grande fiducia in lui e incoraggiano i suoi sogni.

libri febbraio 2020

Le nuove proposte in libreria

Il 25 febbraio uscirà invece Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, edito da Mondadori. Il protagonista è Daniele, un giovane di vent’anni che, in seguito ad una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali, e il giovane si trova inchiodato per una settimana in ospedale circondato dai suoi compagni di stanza: personaggi inquietanti, un po’ sconclusionati ma anche molto saggi. Il 27 febbraio 2020 per Marsilio arriva sugli scaffali Vittima Numero 2117 di Jussi Adler-Olsen, un thriller che vi conquisterà pagina dopo pagina. Il libro prende il via dal ritrovamento del cadavere di una donna mediorientale lungo la costa di Cipro: è la vittima numero 2117 dei profughi che muoiono nel Mediterraneo. Non è semplicemente annegata, è stata assassinata. Quando Assad, l’enigmatico assistente di Carl Mørck che si è dedicato per anni ai casi dimenticati, vede la foto della naufraga, ha un crollo nervoso. Un’indagine a dir poco sconvolgente, che porterà alla luce tutta la verità sul passato segreto di Assad e non solo. Chiudiamo con Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma con una prefazione di Michela Murgia. Un volume in uscita il 27 febbraio che racconta della vita delle donne che si dividono tra lavoro, famiglia e figli. In questa serie di fumetti la blogger francese invita a riflettere sulla condizione della donna nell’età coeva. In tutto questo che posto occupano gli uomini? Beh, tendono a comportarsi quasi da “ospiti” nelle proprie case.

Febbraio 2020 libri

leggi anche l’articolo —> Fabrizio De Andrè, 80 anni dalla nascita: i libri dedicati al cantore degli emarginati

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Francesca Brambilla Instagram, il lato B fa sognare: «Ottima prospettiva!»

sonia bruganelli instagram

Claudia Ruggeri Instagram la famiglia si allarga, l’annuncio di Sonia Bruganelli: «Sono felice»