in

Link Campus University, prof. Manlio Del Giudice nominato uno dei ricercatori più influenti al mondo

Chi è Manlio del Giudice? Il professore titolare di un corso di laurea in economia e gestione aziendale presso l’università Link Campus University.

Il riconoscimento come uno dei più influenti ricercatore al mondo è arrivato grazie al forte impatto che le sue ricerche e le sue produzioni hanno generato nel suo ambito scientifico.

La nomina è avvenuta in seguito ad uno studio svolto dall’Università di Stanford, dal titolo “Updated science wide author databases of standardized citation indicators”: si tratta di una pubblicazione, datata 16 Ottobre 2020, apparsa nella rivista internazionale Plos Biology, condotta da esperti come John Ioannidis, professore al dipartimento di medicina e biomedical data science dell’Università di Stanford, Kevin Boyack che si occupa di SciTech Strategies all’università di Albuquerque e infine Jeroen Baas, un ricercatore all’università di Amsterdam.

In cosa consiste la ricerca? Si tratta di un report che tiene conto del numero di citazioni, a livello mondiale, per ciascun professore o ricercatore. Tra questi docenti, il professor Manlio Del Giudice è stato messo al primo posto nella classifica che riguarda i professori ordinari esperti nel campo della ricerca manageriale in Italia (il settore specifico è la categoria 13B di Economics and Business Sciences).

Per quanto riguarda la classifica, che tiene conto del restante panorama mondiale, il professor Del Giudice si conferma ad un solido 37° posto in classifica.

Lo svolgimento dello studio

Lo studio si basa su dati ricavati lo scorso anno grazie al sito Scopus, che a livello globale è uno dei più grandi database che raccoglie citazioni, abstract di letteratura scientifica e altre menzioni relative a libri stampati, riviste e atti dei convegni registrati, tutto grazie alla casa editrice Elsevier.

Il grande interesse generato dalle misurazioni svolte su questo database inerenti a citazioni, coinvolge ogni giorno scienziati di tutto il mondo e di tutte le discipline, che ovviamente tengono in particolar modo ad aggiornare il proprio profilo, come se fosse il loro curriculum personale (ed in effetti maggiori sono le citazioni attribuibili ad un lavoro, maggiore validità viene data allo studio).

Per questo motivo il database è costantemente aggiornato e preciso.

Sono state riportate tutte le citazioni dell’ultimo anno fino al 6 Maggio 2020, quindi inerenti al periodo 2019-2020.

Il database è ovviamente consultabile, e raccoglie più di 100 mila nomi di scienziati suddivisi in base alla specializzazione.

Il Curriculum del professore

Il professor Manlio del Giudice, oltre che insegnante di economia alla Link Campus University, ha ricevuto anche una nomina come Editore associato del Journal of Business Research, nello specifico si occuperà di curare la sezione Strategic Management e Organizational Behaviour.

Il professore ha all’attivo più di 100 pubblicazioni.

chef Altamura francesco aquila

Chi è Francesco Aquila, il vincitore di MasterChef 2021: vita privata e curiosità

Eleonora daniele

“Storie Italiane”, Eleonora Daniele bacchettata per Sanremo da Fiordaliso: «Ma che dici?»