Chi è Mariano Rigillo, attore italiano di cinema, teatro e televisione, classe 1939. Nato a Napoli, si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Tra i suoi maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Nella seconda metà degli anni Sessanta, si è affermato in teatro, cimentandosi sia nel repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (Bertolt Brecht, Luigi Pirandello). Il debutto sul grande schermo con Metti, una sera a cena (1969). Qualche anno dopo ha interpretato Nino Bixio in Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato di Florestano Vancini, del 1972.
Chi è Mariano Rigillo: carriera, vita privata e curiosità
Ha recitato nello sceneggiato I racconti del faro (1967) con Fosco Giachetti, trasmesso sul programma nazionale della Rai. Nel 1974 il ritorno in teatro con Masaniello di Elvio Porta e Armando Pugliese. In quegli stessi anni ha partecipato a numerosi spettacoli di prosa adattati per la televisione, tra i quali Il mulino del Po di Sandro Bolchi, del 1971. Cinque anni dopo è stato protagonista dello sceneggiato Dov’è Anna?, accanto a Scilla Gabel e Pier Paolo Capponi. Nel 1977 ha interpretato il personaggio principale in Saturnino Farandola, sceneggiato a puntate tratto dal romanzo di Albert Robida trasmesso dalla Rai.
Dagli sceneggiati al cinema: tanto teatro
Dopo essere stato interprete nel 1978 in Storie della camorra, nel ’79 è stato il commissario Selvaggi nello sceneggiato Così per gioco, regia di Leonardo Cortese. Tra il 1999 e il 2000 ha portato in tournée teatrale Vita di Galileo di Brecht, interpretando il ruolo del protagonista, con la regia di Gigi Dall’Aglio. Al cinema l’abbiamo visto in Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro del 1999. Tra le performance più recenti Gli anni più belli, regia di Gabriele Muccino (2020), Un marziano di nome Ennio, diretto da Davide Cavuti (2021) e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, regia di Riccardo Milani (2021). Anche tanta televisione: ha lavorato nella fiction Lui e lei, Padre Pio – Tra cielo e terra, Ultimo. Nel 2006 è stato tra gli interpreti della miniserie della Rai Eravamo solo mille. E ancora: Nebbie e delitti, Capri 3, Provaci ancora prof, I bastardi di Pizzofalcone, Mentre ero via. Ha recitato in Centrovetrine. Passiamo alla vita privata.
Mariano Rigillo è legato da anni ad Anna Teresa Rossini
L’attore napoletano è sempre stato molto riservato. Nonostante ciò, però, sappiamo che è legato da tanti anni ad Anna Teresa Rossini, anche lei attrice teatrale. In passato è stato sposato con Maira Torcia e dal loro matrimonio sono nati due figli: Riccardo e Ruben, anche lui attore come il padre. Leggi anche l’articolo —> Chi è Veronica Fernandes: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista