in

Proposta al governo: “Mascherine obbligatorie all’aperto dal 6/12 al 15/1”

Solo qualche giorno fa è arrivato il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto Super Green Pass che rafforza le misure anti Covid per preservare il Natale 2021. È stato deciso che in zona bianca la mascherina rimarrà obbligatoria solo al chiuso. All’aperto diventa necessaria in zona gialla. Ora però il sindaco di Bari ha avanzato una richiesta specifica al governo. (Continua dopo la foto)

Il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro ha chiesto al governo l’obbligo di mascherina anche all’aperto, dal 6 dicembre fino al 15 gennaio. “I sindaci hanno chiesto al governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio”. Ha rimarcato Decaro. “Quelli – ha spiegato il sindaco di Bari – sono i giorni del Natale dove per lo shopping c’è maggiore possibilità di assembramento“. (Continua dopo la foto)

Mascherina obbligatoria all’aperto dal 6/12 al 15/1, la proposta

Con la nuova ordinanza il Green pass è stato esteso ad ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale. A decorrere dal 6 dicembre 2021, ed è questa la principale novità del dpcm, il Super Green Pass rafforzato. La super Carta verde vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti: obbligo vaccinale e terza dose; estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie; istituzione del Green Pass rafforzato e rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione. Il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre. Per il momento in zona bianca la mascherina resta obbligatoria solo al chiuso. All’aperto diventa necessaria in zona gialla.

Valanga sulla pista da sci in Valle d’Aosta: addetto alla sicurezza in gravissime condizioni

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid bollettino 29 novembre 2021

Covid oggi 7.975 casi ma su soli 275mila tamponi testati, 65 i decessi nelle ultime 24 ore

Mascherine all'aperto Guido Silvestri contro Roberto Speranza

Il virologo Guido Silvestri attacca Roberto Speranza: “Mascherina all’aperto una vessazione stupida”