Vai al contenuto

Medici morti Covid a Napoli: addio a Cosimo e Paola, marito e moglie

02/12/2020 09:44 - Aggiornamento 02/12/2020 09:51

Marito e moglie se ne sono andati a sei giorni di distanza, stroncati dal Coronavirus. Due medici in pensione, al servizio all’ospedale Cardarelli per tanti anni. Melito, in provincia Napoli, nel giro di una settimana piange la perdita di Cosimo Russo, 73enne ortopedico, e Paola De Masi, 60enne anestesista. Hanno contratto insieme il Covid, ma Cosimo se ne è andato prima, il 23 novembre scorso. La dott.ssa De Masi ha lottato nella settimana successiva: a lungo è stata ricoverata in terapia intensiva. Anche il suo cuore però ha smesso di battere. La coppia lascia due figlie.

leggi anche l’articolo —> Pisa, terapia intensiva aperta ai familiari dei pazienti Covid: «Per umanizzare le cure»

napoli

Cosimo e Paola uccisi dal Covid: Napoli piange due suoi medici morti da eroi

«Sono addolorato. Li conoscevo, professionisti esemplari, pronti a dare il massimo. Paola l’ho sentita la notte in cui ho consigliato il ricovero, era a casa, non respirava bene. Le ho detto che forse un ricovero sarebbe stato meglio. Un virus imprevedibile non abbiamo ancora capito nulla del Covid», ha dichiarato Giuseppe Galano, segretario regionale degli anestesisti della Campania e responsabile della centrale 118. Una storia triste, dolorosa, riportata su “Il Riformista”, che evidenzia la mole di messaggi di cordoglio arrivati in queste ore. La città rende omaggio ai suoi due eroi morti sul campo: «Arrivederci. Grazie di tutto. Indimenticabili Maestri. Cardarelliani Doc. Non vi dimenticherò Mai», ha scritto sui social un collega del Cardarelli. «Ciao Cosimo, te ne sei andato lasciandomi senza parole! Ti porterò nel mio cuore con il ricordo della tua facile ironia e della grande bontà. Sono stato un tuo paziente e più ancora un grande tuo ammiratore», un altro.

napoli

Cordoglio sui social: moglie e marito erano assai stimati

Altrettanto amaro l’addio di un medico: «Resto sconvolto davanti alla notizia della morte della Dottoressa Paola De Masi (anestesista in pensione), collega e amica conosciuta al Cardarelli. È stata mia maestra di formazione nonché persona gentile e disponibile ad insegnarmi i primi passi della professione. Il Covid19 ha portato via anche lei pochi giorni dopo averle strappato il marito (Dott. Cosimo Russo ortopedico). Non riesco a togliermi dalla mente il suo sorriso raggiante e sereno. E’ davvero dura accettare, in questi mesi che stanno trascorrendo, la scomparsa di tanti volti ai quali tenevo affettuosamente. Che Dio ci sostenga oggi e sempre». Leggi anche —> Il Covid ha ucciso 216 medici, l’Ordine a Speranza: “Fermare strage innocenti”

 

Continua a leggere su UrbanPost