Vai al contenuto

Chi è Milena Baldassarri: vita privata e carriera della ginnasta azzurra

06/08/2021 16:04 - Aggiornamento 06/08/2021 16:24

Milena Baldassarri vola in finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questa mattina, venerdì 6 luglio 2021, la giovane atleta si è classificata sesta conquistando un posto alle finali individuali che si svolgeranno domattina a Tokyo. Con un punteggio di 96.050, l’atleta azzurra vola dritta in finale  posizionandosi subito dopo le due atlete biellorusse Salos (99.150).e Harnashko (99.250). Ma scopriamo di più della vita e della carriera della nostra campionessa azzurra. (Continua a leggere dopo la foto)

Milena Baldassarri

Chi è Milena Baldassarri: la vita privata della giovane atleta italiana

Classe 2001, Milena Baldassarri è nata il 16 ottobre a Ravenna. Nel corso della sua carriera è stata più volte campionessa italiana assoluta. Quest’anno vola dritta in finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020, puntando al podio. La giovane ginnasta italiana è alta 173 cm e pesa 56 kg. È del segno della Bilancia. Milena è appassionata di sport fin da piccola, e già in tenera età sognava di diventare campionessa nel suo sport preferito: la ginnastica ritmica. L’atleta azzurra ha sempre raccontato poco di sé, preferendo lasciare la sua vita privata fuori dai riflettori e lasciando parlare le sue prestazioni sportive. È fidanzata da quattro anni con con Andrea Barocci, giovane cestista italiano. Dalle foto postate sui rispettivi profili Instagram, la coppia sembra essere molto affiatata.

La carriera e i successi della campionessa azzurra

Milena ha iniziato la sua carriera agonistica in giovane età con l’Edera Ravenna. Nel 2014 si è trasferita a Fabriano ed è entrata a far parte della squadra di Ginnastica Fabriano. L’anno successivo è stata selezionata nella Nazionale Italiana Juniores per gareggiare agli Europei di Minsk dove si è classificata quinta insieme alla squadra italiana. Nell’aprile 2017 ha fatto il suo debutto internazionale nella categoria senior vincendo la medaglia d’oro nelle clavette, l’argento nel nastro e il bronzo nell’all-around. A maggio dello stesso anno ha partecipato alla World Cup di Sofia, la sua prima Coppa del Mondo, e si è classificata decima nell’all-around. Nel 2018 ha partecipato con le colleghe Agiurgiuculese e Russo, ai Mondiali di Sofia 2018, vincendo con loro il bronzo nella gara a squadre, il primo per l’Italia nella ritmica individuale. Nel 2019 ha gareggiato ai Mondiali di Baku garantendosi l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con un ottimo settimo posto ottenuto nel concorso individuale.