Vai al contenuto

Mobilità alternativa in città: perché le bici elettriche convengono

25/05/2022 14:40 - Aggiornamento 25/05/2022 15:38

Il traffico sempre più congestionato delle città impone l’adozione di soluzioni di mobilità alternative e, possibilmente, green. Le bici elettriche sono probabilmente il mezzo che più sarà popolare nel futuro prossimo. Ecco perché acquistare una bici elettrica

Chi affronta la congestione e il caos delle città quotidianamente lo sa: muoversi in auto o con i mezzi pubblici allunga drasticamente il tragitto casa-lavoro e, per molti, è una incredibile fonte di stress. Secondo molte statistiche, infatti, in Italia il tempo trascorso nel traffico è superiore a quello delle altre città europee. 

C’è poi un secondo problema da risolvere: quello dell’inquinamento e dei limiti alla circolazione. I veicoli a motore inquinanti saranno progressivamente esclusi dalle ZTL e dal centro città: in questa fase storica è importantissimo investire sui mezzi green. Quale scelta migliore se non la bicicletta elettrica?

Bici elettriche: un passe-partout per la città

Le e-bike di ultima generazione riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze di trasporto cittadine. Grazie a un potente accumulatore di energia, si potrà sostenere la marcia fino a 25 km/h riducendo drasticamente gli sforzi. Una bici elettrica – per via di tali caratteristiche – è sicura sia sulle piste ciclabili tradizionali, sempre più diffuse in Italia, sia sulla strada vera e propria. La piccola batteria permetterà infatti di affrontare salite più o meno ripide e accorciare i tempi di pedalata su strade in piano.

Le bici elettriche non sono ovviamente soggette ad alcuna limitazione di circolazione urbana e, a differenza di scooter e ciclomotori, non richiedono la stipula di una polizza RC Moto, che può essere molto costosa in diverse regioni. Non bisognerà pagare neanche bollo o altri tipi di tasse.

Grazie ad accessori speciali la bici elettrica si adatta a ogni contesto

Naturalmente non tutte le città italiane sono uguali: c’è infatti molta differenza fra piccoli, medi e grandi centri urbani. A tal proposito gli accessori per bici ci vengono incontro: strumenti per trasportare la bici in auto o in metro; lucchetti e immobilizzatori per garantirne la sicurezza; telecamera da casco per ogni evenienza; sistemi di navigazione dedicati per orientarsi in luoghi poco conosciuti. 

Il mercato di accessori per e-bike è in continua evoluzione. Uno degli e-commerce più avanzati e forniti è sicuramente BIKE24: lo sportello unico per la crescente comunità di appassionati di ciclismo, che promuove la mobilità ecologica. Fondata nel 2002, da rivenditore online specializzato nel settore ciclistico è diventata una delle principali piattaforme di e-commerce dell’Europa continentale, concentrandosi sul segmento premium. Il catalogo comprende più di 800 marchi, tra cui marchi importanti come Specialized, Garmin, Santa Cruz, Assos e Castelli.

Ricaricare la batteria è facile ed economico

La bici elettrica può essere ovviamente ricaricata sia a casa, magari tramite l’installazione di una wallbox, sia presso la rete pubblica dedicata. Un ciclo intero di ricarica, che permette di avere autonomia a sufficienza anche per diversi giorni, costerà pochi centesimi di euro. Un’alternativa davvero interessante al caro benzina!

Continua a leggere su UrbanPost