Russia Ucraina ultima ora – Sono ancora in corso i negoziati in Bielorussia: l’Ucraina chiede il cessate il fuoco immediato. Fino ad adesso quattro ore di confronto tra i due paesi coinvolti in una guerra che tiene col fiato sospeso il mondo intero. Per l’Ucraina “Mosca sta rallentando l’offensiva”, ma i russi accusano: “Kiev usa civili come scudi umani”. Intanto l’Unione europea ha stoppato i voli russi. Mosca, invece, ha chiuso lo spazio aereo a 36 Paesi, Italia compresa.
leggi anche l’articolo —> Marco Gallipoli e la fuga a piedi dall’Ucraina con i suoi bambini: «È tutto un gioco»
Negoziati tra Russia e Ucraina, a Gomel colloqui in corso
Russia in affanno a livello economico. Mercati finanziari in picchiata dopo le durissime sanzioni economiche varate da Ue e Usa. Intervenuto sul tema, poco minuti fa, Boris Johnson. Le sanzioni occidentali mirano a “far cadere il regime di Putin”, ha riferito un portavoce del primo ministro britannico. Questo non è l’obiettivo primario delle misure adottate, la priorità infatti resta “ostacolare la macchina da guerra” russa nell’invasione dell’Ucraina. Johnson ha aggiunto che Putin ha commesso un “errore colossale” col suo attacco militare e ha “sottovalutato l’unità dell’Occidente e la durezza delle sanzioni a cui la sua azione ha portato”. Anche la Svizzera ed è un fatto epocale. La Svizzera si è allineata “integralmente” alle sanzioni imposte dall’Ue alla Russia nell’ambito della crisi ucraina. A fare l’importante annuncio il presidente Ignazio Tassis. Da quando le sanzioni sono state annunciate, hanno spiegato fonti americane, la Banca centrale russa avrebbe lavorato per spostare i suoi asset in paradisi sicuri. Veniamo ora ai negoziati.
Delegazioni di Mosca e Kiev a confronto: il dialogo prosegue
Dopo oltre tre ore si è chiuso il primo round di colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev. L’annuncio dall’agenzia Interfax, che ha citato il portavoce del ministero dell’interno ucraino Anton Gerashchenko. Il tavolo diplomatico non ha però messo a tacere le armi. Decine di civili sono stati uccisi e centinaia di altri feriti durante i pesanti bombardamenti russi della città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Ma non si è concluso il meeting: i negoziati tra le delegazioni russa e ucraina nella regione di Gomel, sono ancora in corso, ripresi dopo una pausa.
“C’è stata una fuga di notizie secondo cui i colloqui sarebbero conclusi. Ma noi, le persone che sono qui ora, non ne sappiamo nulla. Tutto sta ancora continuando”, ha spiegato il corrispondente della tv Rossiya24. L’agenzia di stampa bielorussa BelTA ha spiegato poi che “le parti hanno lasciato la stanza per una pausa, ma ora i negoziati stanno proseguendo”. Il corrispondente di Rossiya24 ha aggiunto che i giornalisti che si trovano nella regione di Gomel non conoscono ancora i dettagli dei colloqui. Leggi anche l’articolo —> A quanto ammonta il patrimonio personale di Putin: dove si nasconde tesoro del Cremlino