Vai al contenuto

Mario Draghi firma il nuovo decreto: servirà il Green Pass anche per ritirare la pensione

21/01/2022 16:39 - Aggiornamento 21/01/2022 17:14

Mario Draghi ha firmato oggi, 21 gennaio 2022 il decreto sulle attività essenziali che non necessitano del green pass. Secondo il Dpcm, recarsi all’ufficio postale per ritirare la pensione non rientra nelle esigenze primarie di un individuo. Bisognerà quindi essere vaccinati o essere in possesso di un tampone negativo per usufruire del servizio. Le nuove norme che entreranno in vigore dal primo febbraio perciò, non consentiranno senza la certificazione verde di poter accedere negli esercizi commerciali considerati “non essenziali” tra cui, gli uffici postali. (Continua a leggere dopo la foto)

Senza il Green Pass non si potrà più ritirare la pensione

Mario Draghi ha firmato il nuovo decreto nella quale si indicano quali attività possono essere accessibili anche da chi non è ancora vaccinato e quali invece necessitano obbligatoriamente del Green Pass. Recarsi all’ufficio postale per ritirare la pensione non rientra appunto, in queste possibilità. Dal primo febbraio infatti non si potrà più andare presso gli uffici postali per ritirare la pensione se non si è in possesso di un green pass di base. 

La parte della norma che considerava il ritiro della pensione un’esigenza essenziale e primaria: “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito” non è di fatto, più presente nel nuovo decreto.

Nuovo decreto Covid, alimentari e farmacie senza Green Pass: come avverranno i controlli

Il nuovo Dpcm in linea con l’obbligo vaccinale

Dal primo Febbraio sarà obbligatorio avere il vaccino o in alternativa, essere in possesso di un tampone negativo per poter usufruire dei servizi postali. Il tampone antigenico dovrà essere effettuato 48 ore prima, mentre quello molecolare 72 ore prima.

La scelta da parte del premier di non considerare il ritiro delle pensioni un’attività essenziale rimane coerente con l’introduzione in Italia dell’obbligo vaccinale over 50. Dall’08 Gennaio infatti, tutte le persone di età superiore a 50 anni sono obbligate a ricevere il vaccino anti-Covid. L’età minima per ritirare la pensione è invece di 71 anni. Ci si aspetta quindi, che chiunque avrà la necessità di ritirare la pensione sarà già stato vaccinato e in possesso del green pass.

Green pass: dove si può entrare e dove non è consentito

Dal primo Febbraio si potrà entrare nelle seguenti attività senza essere in possesso della certificazione verde: ipermercati, discount e negozi di animali. Il green pass non servirà neanche per fare rifornimento di benzina e per accedere in farmacie e parafarmacie. Si potrà inoltre entrare nelle ottiche per acquistar gli occhiali negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare le denunce. Sarà invece obbligatorio in tutti gli altri negozi, nei bar e come già detto negli uffici postali. Servirà il green pass di base anche per poter accedere dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici.