Vai al contenuto

Oscar 2022, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock fa il giro del mondo

28/03/2022 10:59 - Aggiornamento 30/03/2022 17:10

Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock in seguito ad una battuta del comico sui capelli della moglie Jada Pinkett Smith, affetta da alopecia, durante la cerimonia per gli Oscar 2022. Poco dopo, durante il discorso per la sua prima statuetta, Will Smith si è scusato con l’Academy per l’accaduto. (Continua a leggere dopo la foto)

schiaffo di Will Smith

“Keep my wife’s name out of your fucking mouth”, ovvero “Tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca”, ha intimato Will Smith a Chris Rock dopo lo schiaffo.

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Durante la 94ª cerimonia degli Oscar l’attore Will Smith è salito sul palco del Dolby Theatre per dare uno schiaffo in diretta al comico Chris Rock, che aveva fatto una battuta sui capelli della moglie Jada Pinkett Smith, affetta da alopecia. L’attore è poi ritornato al suo posto, intimando Rock con la frase “Tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca”. Gli scambi di battute tra i due sono stati censurati dall’Abc che ha tolto l’audio per alcuni secondi, mentre nella sala scendeva un’atmosfera gelida. Poco dopo, Smith ha vinto l’Oscar come migliore attore e, durante il suo discorso, si è scusato per l’accaduto.

Chris Rock si trovava sul palco per la premiazione del vincitore del miglior documentario e, durante il suo monologo comico, ha fatto una battuta sui capelli di Jada Pinkett Smith. Il comico si è rivolto direttamente alla donna, dicendole che era pronta per interpretare G.I. Jane 2, un sequel di G.I. Jane (1997) in cui Demi Moore interpreta una soldatessa con i capelli rasati a zero. Pinkett Smith, infatti, soffre di alopecia dal 2018, e ciò l’ha portata a prendere la decisione di rasarsi i capelli. Will Smith, dopo aver inizialmente sorriso per la battuta, ha raggiunto il palco e ha colpito Rock. Il comico ha concluso la vicenda dicendo che “è stata la più grande notte nella storia della televisione”.

La vittoria dell’Oscar e il discorso di Will Smith

Poco dopo lo schiaffo, Will Smith ha ricevuto il suo primo Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo in Una famiglia vincente – King Richard, dove ha interpretato il padre delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams. Nel suo discorso di ringraziamento, l’attore in lacrime si è scusato con l’Academy e con i suoi colleghi per l’accaduto, ma non con il comico. Smith ha dichiarato “questo è un bellissimo momento e io non sto piangendo per aver vinto il premio. Non è una questione di vincere un premio. È questione di essere in grado di irradiare una luce su tutte le persone”.

Smith ha ringraziato l’intera famiglia Williams e si è augurato che l’Academy lo inviti ancora in futuro, spiegando che “l’amore fa fare cose folli”. Inoltre, l’attore ha aggiunto “ho avuto il compito in questa vita di amare la gente, di proteggere la gente e di essere un fiume per la mia gente. So quello che devo fare. In questo mondo devi essere capace di sopportare persone che ti mancano di rispetto. E devi sorridere e far finta che tutto è okay”.