Vai al contenuto

Pensioni, assegno “maxi” a luglio: perché il cedolino sarà più “pesante”

17/05/2022 17:09 - Aggiornamento 17/05/2022 17:10

Pensioni di luglio 2022, l’assegno sarà più pesante: ecco perché – Sul fronte delle riforme tutto tace, i sindacati insistono perché il governo Draghi riprenda a confrontarsi sul tema delle uscite anticipate dal lavoro per evitare un ritorno all’odiata legge Fornero. Il 31 dicembre è pressoché certo lo stop di Quota 102. Diremo addio alla possibilità di uscita con almeno 64 anni d’età e 38 di contributi. Per fortuna c’è una buona notizia però per i pensionati che riceveranno qualche soldo in più. Magra consolazione penserà qualcuno. Con l’ultimo decreto Aiuti, l’esecutivo, ha stanziato complessivamente 14 miliardi per dare una boccata d’ossigeno a famiglie e imprese. Una misura nello specifico interesserà anche ai pensionati. Vediamo di che si tratta.

pensioni luglio ritiro

Pensioni 2022, assegno “maxi” a luglio: perché il cedolino sarà più “pesante”

Quello del 1° luglio 2022 per le pensioni sarà un cedolino insolitamente pesante: per 4 milioni di pensionati sarà “maxi”. Ai pensionati andrà circa il 40% dei 6,5 miliardi stanziati per il bonus 200 euro. Il meccanismo di erogazione è automatico, non va fatta alcuna domanda, come aveva spiegato il premier Mario Draghi nella conferenza stampa in cui ne è stato fatto l’annuncio. «Nel clima di grandissima incertezza che c’è, il Governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso», le parole del presidente del consiglio descrivendo il provvedimento. Il bonus 200 euro una tantum, lo ricordiamo, è per dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati, come pure per i possessori di Reddito di cittadinanza e gli “stagionali”. L’unico paletto è il limite di reddito fino a 35mila euro.

pensioni 2022

Come funziona il bonus 200 euro

Il bonus 200 spetterà dunque a tutti coloro che sono titolari di un assegno previdenziale con reddito annuo non superiore a 35mila euro. E non è finita qui. Oltre al bonus da 200 euro, i pensionati con almeno 64 anni d’età e un reddito individuale inferiore a 1,5 volte l’importo della pensione minima (525,38 euro) avranno a luglio anche la quattordicesima, il cui importo varia da 437 a 655 euro a seconda dei contributi versati. Leggi anche l’articolo —> Modello 730 precompilato, ecco da quando è disponibile: le date da segnare

Pensioni luglio cedolino

 

 

Continua a leggere su UrbanPost