Il bidet è un accessorio essenziale nelle case italiane, ma è praticamente assente nella maggior parte del mondo. Questa mancanza lascia spesso perplessi gli italiani quando viaggiano all’estero. Ma perché gli altri paesi non usano il bidet? Le ragioni dietro questa curiosità culturale sono più complesse di quanto si possa pensare. Vediamole assieme.
Il bidet, in Italia e all’estero
In Italia, il bidet è diffuso ovunque: lo usiamo quotidianamente per l’igiene intima e per rinfrescarci. Al contrario, in molti altri Paesi, soprattutto in quelli anglosassoni, questo sanitario è praticamente sconosciuto. È raro trovarlo nelle case, negli hotel e persino nei bagni pubblici. Tuttavia, la storia del bidet non è nata in Italia, bensì in Francia. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► “Addio carta igienica”: ecco la nuova tecnologia cinese che rivoluziona l’igiene personale
Perché il bidet non è diffuso in Francia e nel resto del mondo?
Inventato tra il XVII e XVIII secolo in Francia, il bidet non è riuscito a conquistare la nobiltà francese, poiché associato inizialmente alle case di tolleranza dove veniva utilizzato dalle prostitute. Questo legame negativo contribuì alla sua scarsa diffusione in Francia, e nel tempo il bidet è stato completamente abbandonato. In altri Paesi, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, l’uso della carta igienica ha semplicemente preso il sopravvento come metodo preferito di igiene intima, eliminando il bisogno del bidet. (Continua a leggere dopo la foto)
In Italia, un accessorio “di lusso” diventato indispensabile
In Italia, però, il bidet ha trovato fortuna grazie alla regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena di Borbone, che lo volle nel suo bagno personale a Napoli. Da quel momento, la pratica si diffuse in tutta la corte e, successivamente, in tutto il Paese. Così, il bidet è diventato un elemento essenziale nei bagni italiani, ancora oggi considerato sinonimo di pulizia e benessere. La differenza culturale tra l’Italia e altri Paesi resta evidente: mentre per noi è impensabile vivere senza bidet, in gran parte del mondo questo strumento igienico continua a essere considerato superfluo o sconosciuto.