in

Pfizer ritira farmaco dal mercato perché potenzialmente pericoloso

Come riferito da «Money» Pfizer ha ritirato dal commercio Accuretic, un farmaco impiegato in genere per il trattamento dell’ipertensione. Dietro la motivazione ci sarebbe la possibile presenza di nitrosammine, un composto chimico potenzialmente cancerogeno. In queste ore l’Aifa ha dato qualche indicazione in più, segnalando i quattro lotti del medicinale in questione.

pfizer ritira farmaco

Pfizer ritira farmaco dal mercato perché potenzialmente pericoloso

Pfizer con una nota dello scorso 21 marzo ha predisposto volontariamente di ritirare dal commercio mondiale Accuretic. Si tratta di un farmaco utilizzato anche in Italia per il trattamento dell’ipertensione. Ed è stata una decisione presa per timore che all’interno vi fosse la presenza di nitrosammine, un composto chimico potenzialmente cancerogeno, che se in eccesso può causare tumori gastrici e all’esofago. “Le nitrosammine sono comuni nell’acqua e negli alimenti, inclusi salumi e grigliati, latticini e verdure. Tutti sono esposti a un certo livello di nitrosammine. Queste impurità possono aumentare il rischio di cancro se le persone sono esposte ad esse al di sopra di livelli accettabili per lunghi periodi di tempo”, si legge nel comunicato.

pfizer

I lotti segnalati dall’Aifa

Pfizer ha annunciato che sono state ritirate dal commercio anche le due versioni generiche dello stesso medicinale, che sono distribuite da Greenstone. “Nitrosammine sono comuni nell’acqua e nei cibi  Inclusi salumi, carne grigliata, vegetali e latticini. Tutti sono esposti alle nitrosammine, ma se le persone sono esposte sopra a dei livelli accettabili per un periodo troppo lungo di tempo, ci può essere un aumento dei rischi di cancro”, si legge nella nota diramata da Pfizer, diffusa in queste ore dal sito italiano «Money». Lo stesso portale ha pubblicato il comunicato dell’Aifa, che ha raccomandato di controllare immediatamente, in caso di assunzione del medicinale, se il lotto corrisponde ad uno dei quattro che sono stati segnalati.

  • CM2641 con scadenza 30/04/2022
  • CJ7190 con scadenza 30/04/2022
  • FF8042 con scadenza 30/04/2024
  • FJ7219 con scadenza 30/04/2024

 

Seguici sul nostro canale Telegram

vaccino covid tifa

Quarta dose vaccino Covid, Aifa ha deciso: cosa ne pensano Bassetti e Galli

L’evoluzione delle slot