L’adozione dei Point of Sale, noti semplicemente come POS, rappresenta oramai una pratica consolidata nel panorama commerciale, ed è facile comprenderne i motivi. Si parla infatti di un dispositivo che produce dei benefici tangibili per gli esercenti, dato che consente una gestione più efficiente delle transazioni tramite carta o device con tecnologia NFC. In altre parole, i POS hanno cambiato il modo di fare business, rendendolo più moderno ed efficiente, ed è per questo che oggi ne approfondiremo i vantaggi principali per gli esercenti.
Contactless e pagamenti a distanza
Si inizia da una delle tecnologie più recenti, ovvero quella relativa ai pagamenti contactless. La maggior parte dei Point of Sale moderni, infatti, possiede una funzionalità che permette di accettare pagamenti senza alcun contatto fisico tra il dispositivo e la carta. Ciò si traduce in un’esperienza d’acquisto più rapida e sicura per il cliente, come viene specificato anche in questo articolo online di Nexi sul pagamento POS, oltre che in una gestione dei pagamenti più agevole per l’esercente. Per quel che riguarda i pagamenti a distanza, invece, si fa riferimento alla possibilità di generare dei link per consentire al cliente di pagare da qualsiasi dispositivo. Il link, nello specifico, viene inviato tramite canali come gli SMS, le email o le app di messaggistica.
Sicurezza nelle transazioni
Il secondo grande vantaggio del POS risiede nella sicurezza delle transazioni. La tecnologia alla base dei sistemi di pagamento elettronico sfrutta degli standard di sicurezza elevati, come la crittografia dei dati e la verifica dell’identità dell’utente, annullando il rischio di frodi e di truffe. Questo aspetto è determinante, soprattutto oggi, considerando che la protezione dei dati personali e finanziari rappresenta una priorità per i consumatori (oltre che un obbligo legale per gli esercenti). In termini di sicurezza conta molto anche la tecnologia NFC, che consente il trasferimento di dati in maniera veloce e sicura tra due dispositivi vicini, senza alcun contatto fisico.
Aumento delle vendite e delle conversioni
Un altro beneficio da sottolineare è l’aumento delle vendite. I POS, infatti, incentivano i consumatori all’acquisto per via della disponibilità di varie forme di pagamento, dalla carta fino ad arrivare a device come gli smartphone e gli smartwatch. Inoltre, la velocità e la facilità d’uso dei sistemi POS riducono i tempi di attesa alla cassa, migliorando l’esperienza complessiva del cliente e incoraggiandolo a ritornare. In altre parole, svolgono un ruolo importante anche se si valuta uno degli aspetti più rilevanti per gli esercizi commerciali, ovvero la fidelizzazione. Soprattutto se il POS viene integrato con i programmi fedeltà.
Altri vantaggi dei POS per gli esercenti
L’integrazione dei POS con i software di gestione aziendale propongono un ulteriore beneficio in termini di efficienza operativa. Grazie a questi sistemi, difatti, è possibile ad esempio gestire l’inventario, monitorare in tempo reale le vendite e semplificare la fase della contabilità. Ciò ha un impatto diretto anche sulle strategie di marketing, ed è un altro aspetto da non sottovalutare. Inoltre, i POS allargano il bacino di utenti di un esercizio commerciale, in quanto vanno incontro ai giovani e a tutti coloro che oramai usano poco il contante, preferendo lo smartphone e i device indossabili.