L’Italia sarà spaccata in due, ecco le previsioni meteo per questo fine settimana e per i prossimi giorni. Il clima in Italia sta vivendo forti contrasti: il Nord è alle prese con un’ondata di maltempo, mentre il Centro-Sud è colpito da un’intensa ondata di caldo africano con temperature che raggiungono i 35 gradi. Tuttavia, il prossimo fine settimana porterà un cambiamento radicale, con un brusco calo termico che cambierà il quadro meteo sull’intera Penisola. Vediamo assieme il quadro della situazione.
Piogge intense e allerta in Romagna
Come riferisce Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, nei prossimi giorni il Nord Italia sarà investito da piogge diffuse e intense. Particolare attenzione è rivolta alla Romagna, già duramente colpita dalle recenti alluvioni. Le nuove precipitazioni potrebbero mettere ulteriormente a rischio le zone già danneggiate. I primi territori coinvolti saranno le Alpi, specialmente quelle lombarde, e la Liguria di Levante. Durante il pomeriggio, le piogge si intensificheranno coinvolgendo tutta l’area alpina e parte della Pianura Padana, soprattutto a nord del fiume Po. Ci si attende un peggioramento con rovesci violenti e persistenti che potrebbero protrarsi per giorni. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Nubifragio sulla capitale: Eur allagato, treni fermi e blackout. Le previsioni
Caldo torrido al Centro-Sud
Mentre il Nord è flagellato dal maltempo, il Centro-Sud sarà dominato da un caldo torrido. Le temperature massime raggiungeranno i 32 gradi a Siracusa e Catania, mentre in altre regioni come Puglia, Calabria e Sardegna si toccheranno punte di 30 gradi . Anche città del Centro come Ascoli Piceno, Chieti e Matera sperimenteranno temperature elevate, mentre a Roma si arriverà a 27 gradi . (Continua a leggere dopo la foto)
Venerdì 27: Italia divisa tra maltempo e caldo africano
La giornata di venerdì vedrà un’Italia spaccata in due dal maltempo: al Nord le piogge continueranno a colpire, in particolare il Triveneto e la Liguria di Levante, mentre al Sud si prevede un’impennata del termometro fino a 34 gradi all’ombra. A Roma sono previsti 28 gradi, mentre città settentrionali come Milano e Venezia difficilmente supereranno i 20-22 gradi. La situazione di instabilità meteorologica potrebbe raggiungere anche l’Alta Toscana e l’Umbria, portando piogge in parte anche sulla Romagna, già in stato di allerta per il rischio di nuove emergenze.
Weekend: brusco calo termico
Il fine settimana sarà diviso in due fasi distinte: sabato, il Sud continuerà ad essere infuocato con temperature fino a 35 gradi, mentre il Centro-Nord vedrà rovesci sparsi, soprattutto sulla Romagna. Domenica, invece, l’arrivo di venti freschi da nord porterà a un drastico calo delle temperature su tutta la Penisola, con un abbassamento termico fino a 10 gradi al Sud. (Continua a leggere dopo la foto)
Prossimi giorni: nuove previsioni meteo
Guardando alla prossima settimana, si prevede un ritorno a temperature più miti, ma con la possibilità di nuovi fenomeni perturbati al Nord tra il 3 e il 4 ottobre. Dopo il brusco crollo termico previsto per il weekend, il quadro meteorologico potrebbe evolvere ulteriormente, riportando una situazione di maggiore stabilità nelle regioni del Centro-Sud e nuove piogge al Nord.