Vai al contenuto

Bomba sulla Premier League: il Manchester City rischia la retrocessione.  E c’è di mezzo l’Inter

17/09/2024 11:50 - Aggiornamento 17/09/2024 13:35
manchester city rischio retrocessione

Il Manchester City, uno dei club più vincenti degli ultimi anni, potrebbe affrontare una retrocessione clamorosa in Serie B inglese (Championship). La squadra, che ha conquistato 5 Premier League e una Champions League, è sotto accusa per ben 115 presunte violazioni delle regole finanziarie della Premier League e della UEFA. Le conseguenze potrebbero essere devastanti, non solo per il club ma anche per il calcio mondiale.

manchester city rischio retrocessione

Le accuse: il Manchester City rischia la retrocessione

Manchester City nei guai serie, dunque, e a rischio retrocessione. Cosa c’entra l’Inter Il futuro del Manchester City è appeso a un filo, e le conseguenze di questo processo potrebbero essere senza precedenti. La retrocessione in Serie B, la revoca dei titoli e i danni d’immagine potrebbero segnare la fine di un’era per il club britannico. Dopo un’indagine durata quattro anni, il Manchester City è accusato di aver falsificato i bilanci tra il 2009 e il 2018, periodo in cui il club è stato acquisito dall’Abu Dhabi United Group. Le presunte violazioni riguardano i ricavi da diritti televisivi, gli incassi allo stadio, gli sponsor e i costi operativi. Se riconosciuto colpevole, il club potrebbe subire una pesante sanzione, tra cui la retrocessione in Championship, ovvero la “Serie B” inglese. Il club guidato da Pep Guardiola ha respinto fermamente le accuse, definendole “false” e basate su “intercettazioni illecite”. Guardiola, intervistato, ha dichiarato: “Sono fiducioso, tutti sono innocenti fino a prova contraria”. Il processo, iniziato presso l’International Dispute Resolution Centre di Londra, dovrebbe durare dieci settimane, ma un verdetto non arriverà prima del 2025. Se giudicato colpevole, il Manchester City rischia anche la revoca dei titoli vinti nell’ultimo decennio, un terremoto che scuoterebbe profondamente il calcio inglese. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►L’addio di Jovanotti: “Ci mancherai”. L’incidente in pista e la perdita dell’amico Luca Salvadori

manchester city rischio retrocessione

Le principali accuse e le conseguenze

Le accuse comprendono 54 casi di informazioni finanziarie false, 14 pagamenti irregolari e violazioni delle regole UEFA e della Premier League. Il club rischia non solo sul piano sportivo, ma anche su quello economico, con spese legali elevatissime. Il City è difeso da Lord Pannick, uno dei King Counsel più noti, mentre la Premier League ha arruolato Adam Lewis, altro celebre avvocato britannico. La battaglia legale sarà accesa e il verdetto influenzerà non solo il futuro del club, ma anche l’immagine del calcio inglese. (Continua a leggere dopo la foto)

manchester city rischio retrocessione
Foto: l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi

Manchester City nei guai: rischio retrocessione. Cosa c’entra l’Inter

Manchester City a rischio retrocessione, e ciò significa che, se dovesse essere condannato, si potrebbero aprire nuovi scenari legali. Le altre squadre della Premier League, infatti, potrebbero intentare cause civili contro il club per chiedere indennizzi, sostenendo di essere state danneggiate dalla concorrenza sleale. Anche l’Inter potrebbe essere coinvolta, se dovesse esserci una revoca dei titoli internazionali. In particolare, l’Inter è stata sconfitta dal Manchester City nella finale di Champions League del 2023. Se il titolo fosse riassegnato, la squadra nerazzurra potrebbe essere interessata da un clamoroso ribaltamento di risultati.

Continua a leggere su UrbanPost