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Auto più vecchie di 15 anni: cosa prevede la controversa proposta UE

10/10/2024 09:48 - Aggiornamento 10/10/2024 09:49

Proposta UE: riparazione vietata per le auto più vecchie di 15 anni – Grandi cambiamenti in arrivo per milioni di automobilisti europei: l’Unione Europea sta preparando una legge che potrebbe segnare la fine della strada per le auto più vecchie. Secondo le nuove disposizioni in fase di approvazione, le auto con più di 15 anni non potranno più essere riparate, una misura pensata per favorire veicoli più ecologici e ridurre l’inquinamento. Questo provvedimento si inserisce nell’ambizioso programma “Fit for 55”, volto a eliminare le emissioni dirette dei trasporti entro il 2050, con un obiettivo intermedio di riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Cosa prevede la nuova normativa?

Questa proposta non è ancora entrata in vigore: deve prima essere convalidata dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo. Ma, naturalmente, fa già discutere. La proposta stabilisce che le auto con oltre 15 anni di età, in caso di guasti importanti a motori, trasmissioni, freni o sterzo, potrebbero essere considerate “veicoli residui”. Questo significa che non saranno più autorizzate riparazioni significative e il destino di questi veicoli sarà probabilmente la rottamazione. La misura mira a eliminare gradualmente le auto più vecchie, che tendono a essere anche più inquinanti, per incentivare il passaggio a mezzi di trasporto meno impattanti per l’ambiente. (Continua a leggere dopo la foto)
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riparazione vietata auto vecchie 15 anni

Impatto sugli automobilisti

Il regolamento potrebbe costringere milioni di proprietari di veicoli, in tutta Europa, a sostituire le loro auto vecchie con modelli più nuovi e meno inquinanti. L’impatto sarà notevole, soprattutto per chi possiede auto con molti anni di vita, che dovrà affrontare l’eventualità di sbarazzarsi del proprio mezzo anche se ancora funzionante. Questo cambiamento porterà inevitabilmente a un aumento della domanda di auto più recenti, spingendo molti a investire in veicoli elettrici o ibridi, in linea con le nuove politiche europee.

Quando un veicolo è considerato “residuo”

Non tutte le auto con più di 15 anni saranno automaticamente rottamate. La normativa definisce con precisione i casi in cui un veicolo può essere considerato irrecuperabile, come in presenza di danni gravi quali tagli, bruciature, difetti tecnici irreversibili o costi di riparazione troppo elevati. Anche un’auto che necessiti della sostituzione di parti essenziali potrebbe essere classificata come “residuo”. Questo solleva preoccupazioni tra chi possiede auto d’epoca e gli addetti ai lavori del settore delle riparazioni, che potrebbero vedere il loro business ridimensionato. (Continua a leggere dopo la foto)

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Le preoccupazioni e le opportunità

La nuova legge apre dibattiti tra gli appassionati di auto storiche e i professionisti delle officine, che temono un impatto negativo sull’intero settore. La proposta della Commissione Europea non obbliga formalmente i proprietari a rottamare le auto con più di 15 anni, ma limita le opzioni di riparazione per veicoli considerati ormai obsoleti. Tuttavia, questa transizione verso una mobilità più sostenibile offre anche nuove opportunità, come l’incentivo all’adozione di veicoli elettrici o alimentati con carburanti sintetici, già al centro delle politiche UE per ridurre l’impatto ambientale.

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