1 aprile 2021 – Tangenziale di Bari bloccata dagli ambulanti in protesta. Questa mattina all’altezza dello svincolo per Poggiofranco la tangenziale è stata ostruita dagli ambulanti, da lavoratori nel settore dell’abbigliamento ma anche della ristorazione e degli eventi. Esposto uno striscione: “Chiudere tutto e tutti”. Rimosso poi il blocco in mattinata.
La protesta in tangenziale a Bari
La protesta dei venditori ambulanti e commercianti contro le chiusure imposte dalle restrizioni anti-Covid ha bloccato la tangenziale di Bari in direzione sud, all’altezza dell’uscita 11 per Poggiofranco, in corrispondenza della stazione di servizio ‘Dill’s’. Tra loro anche ristoratori, lavoratori di fiere, sagre e feste patronali. Protestano per “ristori da miseria dopo un anno di stop alle attività” a causa dell’emergenza pandemica. “Vogliamo lavorare come tutti, non vogliamo l’elemosina”, dicono. “Siamo stanchi, nessuno ci ascolta, da un anno stiamo cercando di protestare e di farci ascoltare, abbiamo provato con la diplomazia, chiedendo i permessi, ma ora basta”.
Disagi sulla tangenziale
La circolazione ha ovviamente subito disagi. Chiusa al traffico poco prima delle nove la carreggiata in direzione sud. In seguito i manifestanti hanno occupato anche la carreggiata opposta, ma solo per alcuni minuti. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, circa una decina di pattuglie della Polizia locale sono state impegnate nella gestione della viabilità, ma la protesta è stata pacifica e ordinata. “Ci dispiace per i disagi che stiamo recando – dicono i manifestanti – ma anche noi stiamo subendo disagi del governo, e abbiamo bisogno di farci ascoltare”. Poco prima delle 11 i manifestanti in protesta hanno liberato la tangenziale, e i furgoni in coda sono ripartiti tra gli applausi dei manifestanti. >> Tutte le news di UrbanPost