Dal Cremlino bollano ogni notizia sulla presunta malattia di Putin come falsa, o meglio come frutto delle speranze dei nemici di Mosca. Ma ogni rumor che arriva dalla Russia in Italia, come pure in altri paesi, diventa un’indiscrezione da rilanciare. Putin è malato davvero? La versione ufficiale è che il presidente russo sta bene, è in perfetta forma. Ma vediamo cosa sta circolando in queste ore.
Putin malato? L’ultima indiscrezione bomba: “Si cura con sangue di cervo”
Vladimir Putin malato? I giornalisti investigativi non hanno dubbi: il presidente russo avrebbe il cancro. Una decina di ematologi e neurochirurghi sarebbero stati avvistati attorno alla figura dello zar. Secondo le ultime voci che hanno preso a diffondersi questi sarebbe sul punto di operarsi. Un intervento per curare un cancro, per il quale sarebbero pronti da giorni medici, infermieri e una sala operatoria in un luogo segreto da utilizzare con brevissimo preavviso. Canali Telegram riportano anche vari particolari, affermando che l’intervento, assai delicato, potrebbe essere effettuato da un giorno all’altro e nel cuore della notte, proprio per evitare la calca dei media. Ora tornano alla ribalta anche alcune dichiarazioni del medico curante Mironov che risalgono a dieci anni fa. Questi aveva rivelato che lo zar fosse un appassionato delle cure alternative, «metodi naturopatici». Fonti riprese da media russi sostengono che Putin farebbe spesso ricorso a impacchi di sangue di cervo che, secondo pseudo-esperti consultati, avrebbero «effetti miracolosi». Un’indiscrezione questa ripresa da «Il Corriere della Sera» e da «Libero Quotidiano».
Gli indizi
A gettare benzina sul fuoco nei giorni scorsi le dichiarazioni di un oligarca vicinissimo allo zar, che non sapendo di essere registrato ha parlato di cancro. Non è però l’unica ipotesi: “Il suo modo di camminare muovendo avanti e indietro le braccia («alla cowboy», è stato detto) sarebbe dovuto ad altre affezioni, come il morbo di Parkinson o quello di Asperger; «Un disturbo autistico che influisce su tutte le sue decisioni», è stato scritto. Una conferma del Parkinson è stata vista dai sostenitori di questa teoria in occasione del recente incontro con il ministro della Difesa Shoigu, durante il quale Putin si aggrappava al tavolo con la mano destra”, spiega «Il Corriere». Insomma tutto è avvolto nella nebbia: per ora sullo stato di salute di Putin resta un enorme punto interrogativo.