in

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo di uno smartphone?

Il prezzo degli smartphone dipende da un’ampia gamma di fattori che comprendono le tecnologie supportate, la marca, l’anno di uscita e tantissimi altri. In questo articolo vedremo quali sono i più importanti: se ti sei sempre chiesto quali sono davvero i fattori che influenzano il prezzo di uno smartphone, qui sotto troverai le risposte alle tue domande.

Marca

Il marchio ha un impatto importante sul prezzo degli smartphone. Alcune aziende si sono create una reputazione che garantisce loro una sorta di status di celebrità. Il rilascio di nuovi modelli di alcuni brand possono persino fare notizia. Un’azienda che ha raggiunto questo status tende a vendere i suoi dispositivi a prezzi più elevati. I nuovi brand, per sopravvivere alla concorrenza devono offrire i loro prodotti a un costo inferiore, almeno fino a quando non si guadagneranno la fiducia dei consumatori.

Anno d’uscita

Un altro fattore che influenza il prezzo di uno dello smartphone è l’anno d’uscita. I nuovi dispositivi, solitamente, hanno caratteristiche e prestazioni migliori rispetto a quelli già presenti sul mercato. Gli smartphone più recenti possono quindi essere venduti a prezzi più elevati. Per continuare ad attirare i consumatori verso i modelli più vecchi, i prezzi di questi ultimi vengono ridotti.

Internazionalità

Molti smartphone non funzionano al di fuori della nazione o della regione in cui sono stati acquistati. Per molte persone, questo non rappresenta un problema perché non viaggiano all’estero o lo fanno raramente. Le persone che viaggiano regolarmente, invece, preferiscono acquistare uno smartphone che funzioni in diversi paesi e questa capacità tende ad aumentare i costi.

Qualità della fotocamera

La raccolta e la condivisione di immagini è una delle attività principali che si fanno con gli smartphone. Di conseguenza, la qualità della fotocamera di un dispositivo è un fattore importante per molte persone e ha una grande influenza sul prezzo. Gli smartphone ad alta risoluzione (espressa in MP), tendono ad essere più costosi. Attualmente è possibile trovare modelli con fotocamere di oltre 100 MP a prezzi convenienti.

Memoria

Il prezzo dello smartphone è influenzato dalla quantità di memoria. La misura della memoria è espressa in gigabyte (GB): maggiore è il numero di GB, più il prezzo tende ad aumentare. Molte categorie di utenti, per esempio alcune professionisti, sono disposti a spendere di più per avere più memoria, perché questa è funzionale alle loro attività.

Accesso alla rete

Le reti wireless sono già alla quinta generazione (5G) e questa porta con sé una banda più larga e una velocità di 100 volte superiore rispetto al precedente 4G. Gli smartphone che possono sfruttare la rete 5G saranno più reattivi, ma anche più costosi. Tuttavia, come sempre, non è escluso che il prezzo di questi dispositivi si abbassi col tempo. Attualmente, il 5G è in avanzata fase di diffusione.

Altri fattori

Più uno smartphone è avanzato e include tecnologie innovative ed efficienti, più sarà costoso. Un processore di ultima generazione è molto più efficiente di una tecnologia ormai obsoleta. Anche i materiali sono importanti: più sono di qualità, più il costo aumenta. Contano, anche, il luogo e il processo di produzione, gli accessori forniti, eventuali servizi extra o abbonamento, ecc.

Conclusioni

La tendenza del mercato è quella di offrire smartphone sempre più prestazionali – per quanto riguarda velocità, funzioni, memoria, fotocamera, ecc – a prezzi molto convenienti. Basta pensare che nella fascia media, si trovano modelli che hanno oltre 128 GB di memoria interna, fotocamere da oltre 100 MP, display OLED ad altissima risoluzione e processori ultra efficienti. 

È vero, gli smartphone 5G che costano di più, ma si rivelano più adatti a sostenere le innovazioni che verranno con lo sviluppo della rete di quinta generazione. Un esempio perfetto di questa affermazione è il nuovissimo honor 70 Italia presto in uscita. Se la tua area è già coperta dal 5G e desideri uno smartphone efficiente sotto ogni aspetto, non fartelo sfuggire.

Seguici sul nostro canale Telegram

Perché è importante arredare la casa per rinnovarla con lusso

Meteo, è in arrivo un assaggio di autunno: forte maltempo, le previsioni