Vai al contenuto

Cosa cambia dal 1 aprile: le nuove regole covid per stadi, Green Pass e quarantena

18/03/2022 11:36

Il governo ha ufficialmente messo nero su bianco la road map delle riaperture, il percorso verso l’annullamento progressivo di tutte le norme anti covid. Dallo stop alle capienze limitate negli stadi fino alle novità in termini di Green Pass all’aperto e sui mezzi di trasporto, vediamo come cambiano le regole covid a partire dal 1 aprile, quindi allo scadere dello stato di emergenza.

super green pass senza scadenza

Le regole anti covid in vigore dal 1 aprile

A partire dal 1 aprile cambieranno alcune regole anti covid. Tra le più importanti c’è sicuramente quella che riguarda gli ingressi negli stadi e nei palazzetti. Cade, infatti, il limite di capienza, e si torna a poter riempire questi luoghi fino al 100%. Un’unica eccezione rimarrà per l’impegno della Nazionale di calcio nello spareggio per i Mondiali in Qatar. E non è tutto: non sarà più obbligatorio presentare il Super Green Pass per entrare negli stadi, ma sarà sufficiente essere in possesso della certificazione verde di base, quindi di un tampone con esito negativo. Non vale lo stesso per i palazzetti: lì, infatti, per entrare sarà ancora necessario esibire il Green Pass rafforzato. Dal 1 maggio, poi, anche questa regola cadrà, sia per gli stadi che per i luoghi chiusi. Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine Ffp2, invece, al momento la misura resta in vigore almeno fino al 30 aprile, dopodiché probabilmente verrà superata.

“Andiamo verso un superamento del Green Pass dal primo aprile nella grandissima parte dei luoghi all’aperto e dal primo maggio anche nei luoghi al chiuso”, ha commentato il ministro alla Salute, Roberto Speranza. Tra le altre novità in arrivo il 1 aprile, poi, c’è lo stop all’obbligo di Super Green Pass per salire sui mezzi pubblici locali, ma bisognerà ancora avere il Green Pass base per quelli a lunga percorrenza, per le mense, i concorsi pubblici, i colloqui in carcere e le manifestazioni sportive all’aperto. Con l’avvicinarsi della Pasqua, il governo ha inoltre deciso di non far richiedere più la certificazione verde ai turisti che alloggiano negli alberghi e negli hotel, e di permettere agli stranieri di mangiare al chiuso al ristorante presentando solo la certificazione verde base, e non il Super Green Pass come gli altri.

ARTICOLO | Quando scende la benzina e conviene fare il pieno? Cosa dice il decreto taglia-prezzi

ARTICOLO | L’annuncio di Pfizer: “Quarta dose di vaccino Covid necessaria entro la fine anno”

riapertura scuole

Quali regole anti covid cambiano dal 1 aprile

Con lo scadere dello stato di emergenza cade anche l’obbligo per gli over50 di vaccinarsi per andare a lavoro. Rimane, però, l’imposizione di esibire l’esito di un tampone negativo se sprovvisti di vaccino. Il dovere rimarrà solamente per il personale sanitario e delle Rsa. Infine, la road map prevede anche la decadenza della quarantena da contatto: l’isolamento rimane solo per i contagiati. I contatti a rischio asintomatici, quindi, anche se non vaccinati, potranno uscire indossando sempre la mascherina. Questo significa che anche a scuola la Dad scatterebbe esclusivamente per coloro che contraggono l’infezione. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Continua a leggere su UrbanPost