Vai al contenuto

Salvini: “Una centrale nucleare in Lombardia? Sì, che problema c’è”

15/09/2021 11:56

Aumentano le bollette di luce e gas e Salvini lancia una proposta: una centrale nucleare in Lombardia. Il leader della Lega ha fatto un confronto con gli altri paesi, sottolineando che l’Italia è l’unica del G8 a non avere una centrale nucleare. Assolutamente contrari i grillini. La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, invece appoggia la proposta di Salvini.

Salvini nucleare lombardia

Salvini nucleare in Lombardia? “Sì, che problema c’è”

Intervistato a Radio Anch’io su Rai 1, Matteo Salvini parla della sua opinione sul nucleare. “Metterei una centrale nucleare in Lombardia? Sì, che problema c’è. Ci sono centrali nucleari nei centri storici di tante città,” dice il leader della Lega. “L’Italia è l’unica nel G8 senza energia nucleare e nell’Ue stamattina sono funzionanti 128 centrali sicure e pulite, di cui 58 sono in Francia”. Anche la Svezia ne ha tante: “La Svezia di Greta ha 8 centrali. Ci sono centrali nei centri storici di grandi città: a Copenaghen c’è un termovalorizzatore in centro città, con una pista di sci”.

Il leader della Lega ha quindi proposto “un ritorno al nucleare di ultima generazione, moderno, sicuro, pulito e a impatto zero è un dovere”. Poi Salvini ha parlato dell’aumento delle bollette. Chi paga 100 euro, la maggior parte non sono per l’energia, ma costi di trasporto, costi delle emissioni della Ue, l’Iva. Eliminare l’Iva costerebbe 5 miliardi, tagliarla è doveroso. L’aumento del 40% dipende da fattori internazionali, avere buoni rapporti con la Russia aiuterebbe. Il motivo dell’aumento delle tasse è il “prezzo della transizione green imposta a tappe e tasse forzate dalle Ue sulla testa delle aziende italiane”.

ARTICOLO | Caro carburanti, nuovi rialzi per benzina e gasolio: i prezzi medi oggi

ARTICOLO | Zona rossa o arancione: “Con Green pass in Italia resta tutto aperto”

Giuseppe Conte

Nucleare, no del M5S, sì di Letizia Moratti

Giuseppe Conte ieri aveva incontrato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e aveva ribadito il no del M5S verso il nucleare. Conte aveva replicato che, senza voler “diventare scortese”, Salvini “può trasferirsi in Francia”,

D’accordo con Matteo Salvini è invece la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. “Il nucleare ha fatto grandissimi passi avanti, adesso c’è un nucleare verde, un nucleare sicuro, personalmente credo sia anche il modo per non pagare bollette che continuano a crescere, siamo troppo dipendenti dall’estero per importare energia. Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia”.>>Tutte le notizie

Continua a leggere su UrbanPost