Vai al contenuto

Sanificare l’aria: oltre igienizzanti e gel, una sola soluzione testata per ridurre significativamente virus e batteri negli ambienti

04/02/2022 07:42 - Aggiornamento 17/01/2024 12:17

Sanifica in modo perenne ed ecologico, con un purificatore d’aria professionale

Perché è importante sanificare gli ambienti?

Sanificare con cura e periodicità un ambiente può essere estremamente vantaggioso per la tutela della salute di chi vive o lavora in un ambiente, magari assieme ad altre persone.

La sanificazione dell’aria tramite purificatori consente di eliminare agenti patogeni, virus e batteri che, in questo momento più che mai, possono compromettere l’integrità dei soggetti colpiti.

In questo modo l’aria, tutte le superfici di lavoro e i vari elementi siti negli ambienti in questione non rappresenteranno più una minaccia per la salute, poiché si andranno a ridurre drasticamente tutti quei casi in cui malattie e infezioni tendono a diffondersi per contatto con oggetti o masse d’aria contaminata. Con questo procedimento innovativo e mirato, è inoltre possibile procedere all’eliminazione degli odori che tendono ad accumularsi durante la giornata in modo efficace, che effettivamente elimina virus, batteri, polveri sottili e molto altro, in tutto l’ambiente in cui il dispositivo è installato. Per una sanificazione dell’aria completa e continua, senza interruzioni.

Sanificazione dell’aria? È davvero possibile eliminare virus e batteri con un dispositivo?

Di recente il Dott. David Webber (Microbiologo, Direttore Tecnico presso il laboratorio dell’Università di Leeds) ha espresso un parere favorevole relativo all’efficacia della nostra tecnologia per quanto riguarda l’arginamento dei contagi da COVID-19.

In un documento ufficiale da lui redatto, il Dott. Webber mette in evidenza che, pur essendo impossibile per qualunque azienda o laboratorio effettuare dei test in ambiente su uno specifico ceppo virale durante una fase di pandemia, negli anni passati la tecnologia fotocatalitica di AIRsteril® era già stata testata su virus riconducibili al ceppo coronavirus, virus con involucro lipidico che rientrano nello stesso gruppo dell’influenza, molto semplici da disgregare, ossidare e rendere inerti utilizzando questo tipo di tecnologia in ambiente chiuso.

I processi di ricerca e dimostrazione dell’efficacia dei nostri purificatori d’aria molecolari ad azione fotocatalitica ci hanno portato a collaborare con svariati enti universitari e sanitari, che hanno eseguito delle prove rigorose che attestassero le performance delle nostre unità di sanificazione permanente sia nel processo di purificazione dell’aria e riduzione dei COV e dell’inquinamento indoor, sia in quello di abbattimento di virus, batteri e patogeni su tutte le superfici esposte. Tra gli enti coinvolti figurano:

  1. Health Protection Agency – Regno Unito
  2. National Health Security – UK
  3. Università di Leeds
  4. ALS Global
  5. HygCen Germany GmbH.

Sì. Sanificare l’aria è possibile, sia a casa, sia negli ambienti di lavoro, e anche in ospedali, luoghi pubblici, veicoli, industrie.
Non tutti i purificatori, però purificano davvero l’aria. O con la stessa efficacia.

Un purificatore d’aria professionale non si trova generalmente nei punti vendita della grande distribuzione. Dopo aver messo in funzione questo tipo dispositivo, non sarà affatto difficile eliminare in maniera definitiva tutti quegli agenti patogeni che potrebbero ledere la salute dell’individuo e sarà possibile scongiurare ogni fonte di odore e rimuovere tutte le tracce di polvere che si depositano durante il corso della giornata.

Come funziona Airsteril?

AIRsteril® sfrutta la fotocatalisi, già esistente e utilizzata negli spazi chiusi per evitare la diffusione e il prolifero di batteri e virus, in modo da contrastare al massimo le malattie e il contagio in genere, come abbiamo già detto non solo del Coronavirus ma anche di altre malattie facilmente trasmissibili in presenza di aria poco sanificata e quindi di ambienti poco areati. Parliamo di malattie come la legionella, la SarS, la Aviaria, l’enterococco e molte altre. La fotocatalisi non è una novità ma fu scoperta in Giappone già a partire dagli anni 70 e perfezionata alla NASA proprio perché all’interno di quegli ambienti era necessario mantenere un equilibrio nell’aria per poter contenere il più possibile il rischio di infezioni. Il suo punto di forza è la costanza e la possibilità di poterla utilizzare senza sosta in maniera continuativa per garantire una sanificazione permanente. Altro elemento di forza è l’assenza di effetti collaterali che permette di sfruttare una soluzione praticamente definitiva. Tutto questo ora è possibile grazie a AIRsteril®.

In questo periodo storico, le preoccupazioni legate alla pandemia ed ai contagi da coronavirus hanno spinto moltissime persone a ricercare uno strumento realmente efficace per prevenire il contagio in ambiente chiuso, dove i virus sembrano propagarsi di più. Se inizialmente la fonte di trasmissione del covid è stata dagli animali all’uomo, una volta confermata la trasmissione da uomo a uomo, sulla base di coronavirus precedenti si evince che questi possono essere diffusi principalmente attraverso l’aria (particelle virali da tosse o starnuti) e superfici con particelle virali che infettano le mani degli individui, che poi toccano la bocca, il naso o gli occhi.

Ovviamente, non possiamo dichiarare categoricamente che le unità AIRsteril® rimuoveranno questo specifico Coronavirus poiché allo stato attuale non ci sono sufficienti dettagli liberamente disponibili e a nessuno sarà mai consentito di eseguire test direttamente in ambiente durante un focolaio con i relativi controlli in atto. Tuttavia, è risaputo che al di fuori del corpo umano i virus con involucri lipidici sono una delle varietà più comuni da abbattere, poiché rientrano nello stesso gruppo dell’influenza, su cui la tecnologia AIRsteril® è già stata testata con ottimi risultati di debellazione e sanificazione.

Fai la tua scelta. Scegli di sanificare l’aria che respiri.

Continua a leggere su UrbanPost