È la finale di Ballando con le Stelle, ma lo spazio per la polemica non manca nemmeno nell’ultima puntata. A incendiare lo studio è stata l’esibizione di Martina Colombari e Luca Favilla, rientrati in gara dopo il ripescaggio a inizio serata e protagonisti di una prova che ha diviso pubblico e giuria.

Se in platea l’esibizione è stata accolta con entusiasmo, il giudizio dei giurati è stato molto più severo. In particolare quello di Selvaggia Lucarelli, che al termine della performance non ha nascosto la propria rabbia, usando parole durissime.
Leggi anche: Paolo Belli, l’uscita che spiazza tutti a Ballando: “Non l’avrei accettata”
Lucarelli contro Colombari e Favilla: parole durissime in diretta
Dopo la rumba sulle note di Bella senz’anima, la parola è passata alla giuria. Lucarelli ha preso subito la scena con un giudizio senza sconti: “Sono furibonda. Bello senz’anima, tutto prese”, ha esordito.
La giurata ha poi affondato il colpo, puntando soprattutto sul potenziale inespresso dell’attrice: “Col potenziale di Martina questa roba era fiacca, non era roba da finale. Tu sei arrivata a un livello tale che io stasera mi aspettavo scintille”.
Secondo Lucarelli, non è accettabile arrivare all’atto conclusivo del programma con una prova di questo tipo: “Non si può arrivare in finale con una roba così, eseguita anche parzialmente bene”.
“Vi metterei le mani addosso”: la frase che accende lo studio
Il momento più teso è arrivato quando la giurata ha sintetizzato il suo pensiero con una frase destinata a far discutere: “Avete fatto un cammino perfetto, il più pulito di tutti, e arrivate qui con questa roba moscia. Vi metterei le mani addosso. È un’occasione persa”.
Parole che hanno provocato rumoreggiamenti in studio e la reazione visibile di Luca Favilla, mentre Martina Colombari ha incassato il giudizio senza replicare.
Il video
selvaggia lucarelli ballando con le stelle mi arrivate con sta roba moscia vi metterei le mani addosso è un’occasione sprecata piena nera pic.twitter.com/8jjTxE551D
— opicaveau (@opiriserva) December 20, 2025
L’intervento di Guillermo Mariotto
Dopo lo scontro verbale firmato Lucarelli, è intervenuto Guillermo Mariotto, che si è detto solo in parte d’accordo con la collega. Il giudice ha riconosciuto un momento di bellezza nell’esibizione, pur condividendo alcune critiche.
“C’è stato un momento in cui lei si è buttata dietro con le mani alzate ed è stata bella senz’anima. Mi ha comprato con quella mossa”, ha spiegato, aggiungendo poi: “Tu non sei bella senz’anima, ma bella e con un’anima incredibile”.
Una finale tra spettacolo e polemiche
Il punteggio finale della coppia, 41 punti, ha confermato un giudizio complessivamente tiepido da parte della giuria, nonostante il forte sostegno del pubblico.
E se la danza dovrebbe essere il centro della scena, le parole di Selvaggia Lucarelli hanno finito per catalizzare l’attenzione, diventando uno degli episodi più commentati della finale.
