Vai al contenuto

All’estero sperimentano la “settimana corta”: solo 4 giorni lavorativi. E l’Italia?

06/02/2024 15:54 - Aggiornamento 06/02/2024 15:55
settimana lavorativa 4 giorni italia

Settimana lavorativa 4 giorni, a che punto è l’Italia? – Non è una novità assoluta, già altre aziende (anche in Italia, come vedremo) l’hanno introdotta, ma la “settimana corta” è ora oggetto di una sperimentazione su larga scala in Germania. Scopriamo i vantaggi della settimana lavorativa di quattro giorni in luogo dei tradizionali cinque. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il lavoro da remoto può avere un impatto sull’avanzamento di carriera?

settimana lavorativa 4 giorni italia

La sperimentazione di 6 mesi

Sono 45 le aziende che in Germania testeranno per sei mesi quattro giorni lavorativi a settimana. Una scelta dettata non tanto dall’etica, per così dire, ma volta essenzialmente a contrastare la carenza di manodopera qualificata, che ha generato un buco nell’ordine dei miliardi di euro. Il progetto è guidato dalla società di consulenza manageriale berlinese Intraprenör e dall’organizzazione no-profit 4 Day Week Global. La Germania è solo l’ultimo degli esempi: già la Spagna, la Svezia e la Finlandia, l’Islanda e il Regno Unito hanno testato in diversi modi la settimana corta. I vantaggi, sia in termini di tempo libero, sia per la produttività stessa del lavoratore, meno “stressato”, sembrano confermare l’intenzione che muove tale misura. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Come trovare lavoro all’estero: cosa considerare prima del grande passo

Il sondaggio, anche gli italiani vogliono la settimana corta

Secondo un sondaggio realizzato da Assirm – l’associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale – il 55% dei lavoratori italiani sarebbe propenso ad avere un giorno libero in più, anche guadagnando di meno, percentuale che sale al 62% nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni. Inoltre, stando a quanto stima l’Istat nel suo rapporto “Misure di produttività, anni 1995-2022”, una riduzione dell’orario potrebbe incidere positivamente sull’attività delle imprese. La produttività, infatti, diminuisce dello 0,7% per effetto dell’aumento delle ore lavorate. Secondo alcuni esperti, l’introduzione di una settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe ovviare a questo problema, permettendo allo stesso tempo di migliorare la salute mentale dei dipendenti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Protesta trattori, retromarcia di Von der Leyen: la controproposta

A che punto sono le nostre aziende

Al momento, in Italia sono ancora pochi gli esempi: più di recente Lamborghini, che alterna una settimana da 5 giorni ad una da 4, e Luxottica, che ha proposto ai propri dipendenti di lavorare 4 giorni per venti settimane l’anno.


Leggi anche: Incentivi auto 2024, le principali novità: la rottamazione dell’Euro 5