Vendere online, si sa, può essere assai fruttuoso, ma avere un’attività di questo tipo non significa certo mettere online il proprio sito web e limitarsi a poco altro: le attività gestionali da svolgere, infatti, sono molteplici e vanno compiute con la massima accuratezza.
Da questo punto di vista forniscono ben più che un semplice aiuto i software gestionali per e-commerce, programmi informatici progettati appositamente per le aziende che vendono online e che consentono di compiere, in modalità digitale, una gamma di operazioni assai vasta, probabilmente ancor più ampia rispetto a quanto si potrebbe credere.
Quali sono, dunque, le funzioni che dovrebbero contraddistinguere un software per e-commerce di qualità?
In quest’articolo lo andremo a scoprire e, in tale ottica, può essere utile dare un’occhiata al sito Internet ufficiale di un startyerp.com, ovvero uno dei software più apprezzati dalle aziende che vendono in rete.
Amministrazione del sito web
Anzitutto, un buon gestionale per e-commerce deve essere un “back end” del sito web, dunque deve essere un’interfaccia attraverso la quale gli addetti dell’azienda possano monitorare acquisti, pagamenti e quant’altro possa essere compiuto da clienti e semplici visitatori.
Con altrettanta facilità, inoltre, il sito di e-commerce può essere modificato nei contenuti, nell’assetto e in ogni altro suo aspetto.
Integrazione con i marketplace
Molte delle aziende che vendono in rete non operano esclusivamente attraverso dei siti web di proprietà, ma sfruttano anche i cosiddetti marketplace, dunque piattaforme che svolgono sostanzialmente una funzione di mediazione, si pensi ad esempio ai “colossi” Amazon ed eBay.
I migliori gestionali per e-commerce integrano tra le proprie funzioni anche la gestione dei profili ufficiali che l’azienda ha in questi siti web, consentendo così di amministrare sia quest’ultimi che il sito web di proprietà attraverso la medesima interfaccia.
Funzioni CRM
Un buon software per e-commerce deve essere anche un CRM, acronimo di Customer Relationship Management.
I software CRM consentono all’azienda di gestire tutte le attività di contatto con la clientela, siano esse riguardanti la vendita in senso stretto, la Customer Assistance o altro ancora, la cui importanza è indiscussa.
Non può che essere positivo il fatto che le funzioni CRM siano integrate nel software gestionale generale: in questo modo, infatti, l’azienda di e-commerce non dovrà utilizzare, per tali attività, un programma specifico.
Funzioni di Pricing
Ogni azienda sceglie liberamente quali prezzi praticare per i propri prodotti, ma quest’operazione non è semplice: da un lato, infatti, bisogna cercare di massimizzare gli introiti, dall’altro i prezzi devono allettare i potenziali clienti.
Ebbene, i migliori gestionali per e-commerce offrono anche delle specifiche funzioni di pricing, tramite le quali l’ammontare dei prezzi può essere determinato sulla base di una molteplicità di dati di cui il programma è in possesso grazie alle molteplici attività parallele che lo riguardano.
Piccoli accorgimenti come questi possono davvero fare la differenza nell’ottica del marketing.
Generazione automatica di documenti
È assolutamente importante che un buon software gestionale per e-commerce produca automaticamente i documenti connessi allo svolgimento dell’attività di vendita online.
Tra questi è possibile menzionare le fatture, certamente, ma anche i vari documenti di trasporto, come il DDT; usufruire di automazioni di questo tipo significa rendere notevolmente più efficienti i processi dell’azienda, risparmiando grandi quantità di tempo e di lavoro.
Gestione magazzino e logistica
Un’altra attività di basilare importanza per le aziende che vendono online è la gestione del magazzino, e anche da questo punto di vista dei buoni software aziendali sanno essere più che utili.
Grazie ad apposite funzioni, gli addetti dell’azienda possono consultare in qualsiasi istante non solo gli articoli presenti in magazzino, aggiornati in tempo reale, ma anche le movimentazioni logistiche e lo stato degli ordini.
Gestione contabilità e altri adempimenti
Chi amministra un’azienda sa bene quanto sia articolata la relativa gestione burocratica, soprattutto per quel che riguarda gli adempimenti contabili e fiscali; è assolutamente importante, dunque, che un software gestionale integri anche questo tipo di funzioni.
Poter compiere operazioni di questo tipo nel gestionale generale dell’azienda è utilissimo non solo per rendere più efficienti i processi, ma anche, anzi soprattutto, nell’ottica della semplificazione.