Abbiamo avuto modo di vedere quanto il maltempo stia facendo grossi danni in Sicilia. Dopo l’ultimo weekend di nubifragi che hanno investito gran parte dell’Italia, i primi giorni della settimana non sono certo stati più clementi. A pagare lo scotto metereologico Palermo e zone limitrofe e Catania. (Continua dopo la foto)
Nel centro di Catania infatti si è abbattuto nella giornata di ieri, martedì 5 ottobre, un tornado a dir poco distruttivo. E quando si pensava che in Sicilia ormai il peggio fosse passato, ecco che la terra torna a tremare. Non si tratta di un terremoto, bensì di una manifestazione vulcanica di uno tra i 100 vulcani più attivi al mondo: Stromboli. (Continua dopo la foto)
Vulcano Stromboli esplosione avvertita in tutta l’isola
Forte esplosione sul cratere dello Stromboli avvertita dagli abitanti dell’isola e anche dai turisti e dal borgo di Ginostra. L’attività eseguita dai vulcanologi dell’Ingv e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha riferito che “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 16:18, una variazione dei parametri monitorati”. In particolare si osserva “un’anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza”. Il boato è stato avvertito in tutta l’isola ma non c’è stato alcun danno, solo una ricaduta di detriti sulla sommità del vulcano. “Non c’è stato alcun danno – ha sottolineato all’Adnkronos il sindaco Marco Giorgianni – e la situazione è costantemente monitorata”.
Tornado devasta il centro storico di Catania: uno scenario apocalittico