in

Chi sono i Tazenda: tutto sul gruppo rock etnico di Nicola Nite, Gigi Camedda e Gino Marielli

Nel 1988 Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi (nel gruppo fino al 1997) fondano i Tazenda, uno dei primi complessi di rock etnico in Italia. Il loro primo lavoro, dal titolo omonimo, si è distinto subito per un sound fuori dal comune: dall’uso delle launeddas ai tenores campionati, fino al ricorso alle chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse.

leggi anche l’articolo —> Chi è Ludovico Vacchelli, vita privata e carriera: tutto sul famoso modello

tazenda

Tazenda chi sono: tutto sul gruppo rock etnico di Nicola Nite, Gigi Camedda e Gino Marielli

Il gruppo è caratterizzato dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda. La maggior parte dei loro brani, infatti, è cantata nella variante logudorese con la quale sono stati scritti importanti brani letterari. Il nome del gruppo è ispirato al romanzo “Seconda Fondazione” di Isaac Asimov, appartenente al Ciclo della Fondazione. Nell’opera gioca un ruolo fondamentale il pianeta Tazenda, il cui nome deriva dalla locuzione inglese “Star’s End”. Nel 1990 non si lasciano scappare la prima importante opportunità di far carriera partecipando a “Gran Premio”, condotta da Pippo Baudo su Rai1. Vincono col brano “Carrasecare”, che porta il gruppo alla ribalta nazionale.

Nel 1991 la partecipazione al Festival di Sanremo insieme a Pierangelo Bertoli col brano “Spunta la luna dal monte”, contenuto nel loro secondo album dal titolo “Murales”. L’anno successivo tornano all’Ariston da soli con “Pitzinnos in sa gherra” (“Bambini nella guerra”), brano interamente in sardo, a parte la filastrocca finale scritta da Fabrizio De Andrè, che collaborò con i Tazenda anche nel pezzo “Etta abba chelu”. Nel ’97 il cantante Andrea Parodi decise di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera da solista. Gli altri due membri Gino Marielli e Gigi Camedda cercarono di tenere alto il nome della band, facendo uscire un album, “Sardinia”.

tazenda

L’uscita dell’album “Antìstasis” nel 2021

Nel marzo 2013 i Tazenda annunciano l’ingresso di Nicola Nite di Alghero alla voce, dopo una selezione online tramite il loro sito. Tante le collaborazioni: da Gianluca Grignani a Marco Carta, dai Modà a Bianca Atzei. A marzo 2021, l’uscita del nuovo album con 12 nuove canzoni intitolato “Antìstasis”, che è tra l’altro il primo con il cantante Nicola Nite. Per ulteriori informazioni sui Tazenda si rimanda alla pagina ufficiale del gruppo sardo. 

 

speranza riaperture

Speranza: «Guardiamo con fiducia a nuova fase, in arrivo 45 milioni di dosi di vaccino»

Francesca Policastro

Chi è Francesca Policastro, vita privata e carriera: tutto sulla “Fitness” di Avanti un altro