Vai al contenuto

Tende da sole, come scegliere il modello giusto

01/06/2022 08:39 - Aggiornamento 31/05/2022 11:41

Le tende da sole sono indispensabili per schermare balconi e terrazzi e creare funzionali zone d’ombra dove ripararsi dal caldo estivo.

I modelli tra i quali è possibile scegliere sono numerosi e si distinguono per struttura e telo di copertura. Mettiamo a confronto le principali tipologie confrontandole sul sito di Leroy Merlin, punto di riferimento per l’arredo degli spazi esterni. 

Le tipologie di tende da sole

La componente principale delle tende da sole è la struttura portante, sulla quale viene installato il telo di copertura, l’elemento che garantisce la schermatura dai raggi del sole. Le tipologie di tende da sole disponibili in commercio sono numerose e la scelta dipende dalle caratteristiche dell’ambiente nel quale devono essere installate e dalle proprie esigenze di utilizzo. Le principali sono: tende a bracci, tende a caduta, tende a guide laterali e tende a capottina.

Tende da sole a bracci

Le tende da sole a bracci sono indicate per balconi e terrazzi, si fissano al soffitto o al muro e permettono l’apertura del telo di copertura attraverso due bracci estensibili installati su una barra superiore. Su questa barra, a sua volta, è fissato un tubolare all’interno del quale le tende si chiudono arrotolate. Queste tende da sole hanno un’inclinazione leggera e offrono esclusivamente una protezione dall’alto. Tuttavia, possono essere integrate con un telo frontale in grado di proteggere meglio dal sole (utile, peraltro, a fornire riparo da occhi indiscreti). Quando il telo si chiude arrotolato sul tubolare, la tenda scompare completamente, se dotata di cassonetto o di semi cassonetto.

Tende da sole a caduta

Soluzione ideale per balconi e finestre, le tende da sole a caduta garantiscono una protezione dai raggi solari sia frontale che laterale perché dotate di una struttura che permette al telo di copertura di scendere in verticale sulla facciata. Gli elementi che compongono questa tipologia di tende sono principalmente due: un elemento superiore che scende in verticale e un elemento superiore che è possibile installare sporgente rispetto al balcone per consentire all’aria e alla luce di passare più facilmente. Rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una soluzione schermante frontale che sia anche in grado di assicurare un alto livello di privacy.

Tende da sole a guide laterali

Anche dette “tende da sole ad attico” o “tende da sole a capanno”, le tende a guide laterali sono perfette da installare per creare zone d’ombra all’interno di ambienti di grandi dimensioni, come terrazzi, giardini e lastrici. Optando per questa soluzione, si ottiene una schermatura dai raggi solari sia frontale che superiore. La struttura di queste tende da sole prevede la presenza di guide laterali e deve essere agganciata al muro, cioè ad una parete perimetrale, e a terra (oppure sul parapetto).

Tende da sole a cappottina

Le tende da sole a cappottina vengono comunemente installate all’esterno di finestre di abitazioni private e di vetrine di negozi. Hanno una forma bombata e sono perfette per gli spazi all’aperto eleganti e arredati in stile classico. In questo caso, il telo di copertura è fissato su una struttura ad arco dotata di telaio curvo che raccoglie il telo in alto con apertura manuale o tramite motore. La protezione dai raggi UV è superiore e, parzialmente, anche laterale.

Le caratteristiche del telo di copertura

La scelta delle tende da sole da acquistare passa anche attraverso la valutazione delle caratteristiche del telo fissato sulla struttura portante. Tipologia di tessuto e colore, infatti, influiscono profondamente sulla capacità delle tende di schermare i raggi solari.

Le tipologie di tessuto

I tessuti dei teli di copertura possono essere di tre tipologie e ciascuno di essi garantisce un grado diverso di resistenza e protezione dal sole: tessuto in poliestere, tessuto acrilico e tessuto micro-perforato. Il tessuto in poliestere è un’alternativa possibile per chi è alla ricerca di una soluzione economica e utilizza le tende solo occasionalmente. Esso, infatti, è poco resistente e non filtra in modo ottimale i raggi UV.

 

Il tessuto acrilico, invece, è altamente resistente ai raggi solari, garantisce una buona tenuta del calore e, nel lungo periodo, non scolorisce a causa del sole. In più, è resistente all’acqua e non è soggetto alla formazione di muffe e funghi. Lo svantaggio è che garantisce un grado di areazione molto basso. 

 

Il tessuto micro-perforato, infine, è estremamente resistente al sole, alla pioggia, alla neve e al gelo. Filtra in modo ottimale i raggi UV, non scolorisce con il tempo, non si deteriora e può essere pulito facilmente. Il vantaggio principale di questo tessuto è che lascia passare l’aria e la luce, limitando la sensazione di afa e garantendo un’ottima ventilazione.

I colori del telo di copertura

La scelta del colore del telo è determinante per una ragione non solo estetica, ma anche funzionale. Le alternative possibili sono due: colori scuri e colori chiari. I primi assorbono molto bene i raggi UV, garantiscono più ombra e schermano alla perfezione il sole. Al tempo stesso, però, tendono ad accumulare calore. I colori chiari, invece, non solo filtrano i raggi solari, ma anche lasciano passare più luce. Il suggerimento è optare per tinte chiare se la propria abitazione è poco esposta al sole. 

 

In base allo stile dell’arredamento e ai colori della facciata e degli infissi, è possibile scegliere tra tende da sole a tinta unita e tende da sola a fantasia. È importante tenere a mente che, se si vive in un contesto condominiale, è indispensabile accertarsi che i colori scelti siano conformi rispetto alle specifiche relative all’estetica degli spazi esterni comuni.

Continua a leggere su UrbanPost