Terremoto ai Campi Flegrei oggi, 5 ottobre 2024: torna a tremare la terra e la paura si diffonde tra gli abitanti di una regione italiana che si è risvegliata con una serie di scosse. Questa mattina la Campania è stata colpita da uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, vicino Napoli. La più forte delle scosse ha raggiunto la magnitudo 2.4 ed è stata avvertita chiaramente dalla popolazione locale. Facciamo, ora, il punto della situazione.
Terremoto a Napoli: lo sciame sismico ai Campi Flegrei
Il sisma è stato registrato alle ore 6 ed è stato seguito da altre cinque scosse di intensità minore, con magnitudo comprese tra 1.5 e 1.7, e profondità variabili tra 1 e 2 chilometri. L’epicentro è stato individuato nella zona della Solfatara, al di sotto della Tangenziale di Napoli, a una profondità di 2,6 chilometri. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno registrato l’attività sismica, che ha generato apprensione tra gli abitanti del Comune di Pozzuoli e delle aree limitrofe come Quarto, oltre che nei quartieri nord-occidentali di Napoli. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Terremoto in Italia: la scossa all’alba e i fantasmi del passato. Dove è tremata la terra
Terremoto in Italia: aggiornamenti e comunicazioni delle autorità locali
L’Osservatorio Vesuviano ha immediatamente comunicato la sequenza di eventi sismici all’amministrazione del Comune di Pozzuoli, che ha condiviso gli aggiornamenti sui propri canali social. Nel post del Comune si legge: “L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 06:00 (ora locale) e 04:00 UTC del 05.10.2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei”. I sensori stanno monitorando attentamente la caldera dei Campi Flegrei, un’area da tempo interessata da fenomeni di bradisismo, con frequenti sollevamenti e abbassamenti del suolo. (Continua a leggere dopo la foto)
Sciame sismico ai Campi Flegrei: nessun danno, ma tanta paura
Nonostante lo sciame sismico non abbia provocato danni significativi a edifici o infrastrutture, il timore tra i residenti è stato notevole. Il Comune di Pozzuoli ha informato che al momento della comunicazione sono stati rilevati cinque terremoti con magnitudo superiore a 0, e la scossa più forte ha raggiunto una magnitudo di 2.4. La Protezione Civile e la Polizia Municipale restano a disposizione per eventuali segnalazioni di danni o disagi, e la situazione è costantemente monitorata. Per eventuali segnalazioni, i cittadini possono rivolgersi ai seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
- Protezione Civile: 081/18894400
L’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile di Pozzuoli continuano a seguire da vicino l’evoluzione della sequenza sismica ai Campi Flegrei e forniranno ulteriori aggiornamenti fino alla conclusione del fenomeno. Mentre non si registrano danni materiali, la paura tra gli abitanti della zona rimane, sottolineando la necessità di una vigilanza costante in una delle aree a più alto rischio sismico d’Italia.