in

Terremoto da 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman: edifici evacuati anche a Miami, allarme tsunami

Terremoto ai Caraibi. La terra trema e non in un’area circoscritta, fa paura in diverse parti del mondo. Nel giro di poche ore si sono registrate numerose scosse: una di magnitudo 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman con tanto di allerta tsunami poi rientrata; un’altra vicino a Durazzo, in Albania, avvertita in Puglia; e una pari a 3.3 di potenza ad Accumoli, dove è ancora vivo il ricordo del devastante sisma dell’agosto 2016.

Terremoto Caraibi, da 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman: edifici evacuati a Miami, allarme tsunami

Un terremoto da 7.7 gradi ha colpito la zona di oceano tra Cuba, Giamaica e le Cayman. L’Usgs, l’Istituto Americano di Geofisica, ha individuato l’epicentro del sisma a 117 km dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità. «Sono a rischio tsunami le coste entro un raggio di 300 km dall’epicentro», ha affermato il Pacific Tsunami Warning center. Stando ai media locali «Il terremoto è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L’Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud». Alle isole Cayman si sono aperte enormi buche nel terreno. Di seguito un breve filmato pubblicato su Repubblica. 

Le notizie sono ancora incerte: alle Isole Cayman è stata disposta l’evacuazione delle aree costiere. Non sono pochi i residenti, che hanno lasciato immediatamente gli edifici e si sono riversati in strada impauriti. Registrata una successiva scossa di assestamento di 6.3. Come scrive TgCom24 l’allerta tsunami, che ha fatto temere onde alte fino a un metro, che era stata diramata in un primo momento nei Caraibi, è stata poi revocata.

Terremoto in Albania: magnitudo 5, avvertita anche a Tirana

Torna a tremare la terra in Albania. Dopo il sisma del 26 novembre 2019 di magnitudo 6.5 che ha causato 50 morti e 2000 feriti, questa sera intorno alle ore 21,15 una nuova forte scossa si è avvertita a Durazzo. Stando all’Istituto di Geologia albanese il terremoto, sentito pure nella capitale Tirana, sarebbe di 5.0 la magnitudo stavolta.

Terremoto nel Mugello

leggi anche l’articolo —> Ricostruzione post-terremoto, Pirozzi: «Manderei sotto processo per sequestro di persona quelli che non stanno facendo niente»

Dino Buzzati

Dino Buzzati, la storia d’amore con Almerina Antoniazzi: «Lo riconobbi subito…»

coronavirus cina napoli

Coronavirus Cina, caso sospetto a Napoli: paziente ricoverato in ospedale, era stato anche a Roma