in

Terremoto da 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman: edifici evacuati anche a Miami, allarme tsunami

Terremoto ai Caraibi. La terra trema e non in un’area circoscritta, fa paura in diverse parti del mondo. Nel giro di poche ore si sono registrate numerose scosse: una di magnitudo 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman con tanto di allerta tsunami poi rientrata; un’altra vicino a Durazzo, in Albania, avvertita in Puglia; e una pari a 3.3 di potenza ad Accumoli, dove è ancora vivo il ricordo del devastante sisma dell’agosto 2016.

Terremoto Caraibi, da 7.7 tra Cuba, Giamaica e Isole Cayman: edifici evacuati a Miami, allarme tsunami

Un terremoto da 7.7 gradi ha colpito la zona di oceano tra Cuba, Giamaica e le Cayman. L’Usgs, l’Istituto Americano di Geofisica, ha individuato l’epicentro del sisma a 117 km dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità. «Sono a rischio tsunami le coste entro un raggio di 300 km dall’epicentro», ha affermato il Pacific Tsunami Warning center. Stando ai media locali «Il terremoto è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L’Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud». Alle isole Cayman si sono aperte enormi buche nel terreno. Di seguito un breve filmato pubblicato su Repubblica. 

Le notizie sono ancora incerte: alle Isole Cayman è stata disposta l’evacuazione delle aree costiere. Non sono pochi i residenti, che hanno lasciato immediatamente gli edifici e si sono riversati in strada impauriti. Registrata una successiva scossa di assestamento di 6.3. Come scrive TgCom24 l’allerta tsunami, che ha fatto temere onde alte fino a un metro, che era stata diramata in un primo momento nei Caraibi, è stata poi revocata.

Terremoto in Albania: magnitudo 5, avvertita anche a Tirana

Torna a tremare la terra in Albania. Dopo il sisma del 26 novembre 2019 di magnitudo 6.5 che ha causato 50 morti e 2000 feriti, questa sera intorno alle ore 21,15 una nuova forte scossa si è avvertita a Durazzo. Stando all’Istituto di Geologia albanese il terremoto, sentito pure nella capitale Tirana, sarebbe di 5.0 la magnitudo stavolta.

Terremoto nel Mugello

leggi anche l’articolo —> Ricostruzione post-terremoto, Pirozzi: «Manderei sotto processo per sequestro di persona quelli che non stanno facendo niente»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Dino Buzzati

Dino Buzzati, la storia d’amore con Almerina Antoniazzi: «Lo riconobbi subito…»

coronavirus cina napoli

Coronavirus Cina, caso sospetto a Napoli: paziente ricoverato in ospedale, era stato anche a Roma