Vai al contenuto

Terremoto oggi a Roma, tre scosse con epicentro a Lariano

28/08/2020 15:51

Terremoto oggi a Roma. Tre scosse distanziate di pochi minuti l’una dall’altra si sono verificate nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 28 agosto 2020, con epicentro a Lariano, nella zona dei Castelli Romani. L’evento sismico di maggiore intensità alle 14 in punto, con magnitudo 3.0 gradi della scala Richter. (segue dopo la foto)

La prima scossa è stata anche quella più forte. La terra ha tremato alle 14 esatte, con epicentro 4 km a nord-ovest di Lariano, centro della provincia di Roma, nella zona dei Castelli Romani. L’evento sismico è stato registrato dalla sala sismica dell’Ingv di Roma ad una profondità di 10 chilometri.

Dopo soli quattro minuti una nuova scossa di terremoto, sempre nello stesso epicentro ma questa volta ad una profondità di 11 chilometri. La magnitudo registrata è stata inferiore, 2 gradi della scala Richter. Infine alle 14:27 un nuovo evento sismico, localizzato nelle stesse coordinate dei precedenti e a 10 chilometri di profondità. La magnitudo di quest’ultima scossa secondo l’Ingv è stata di 2.4 gradi della scala Richter. Al momento non risultano danni a persone o cose; la scossa è stata chiaramente percepita fino a Roma, tanto che sono scattati controlli tecnici anche nella capitale.

Terremoto oggi a Roma

Terremoto oggi a Roma: Atac verifica linee metro

Atac ha avviato verifiche tecniche sulla linea C della metro Instagram in seguito alle scosse di terremoto di questo pomeriggio nella zona dei Castelli Romani. Sulla metro C della capitale ”circolazione con forti rallentamenti per verifiche tecniche” in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 3 che ha fatto tremare la terra ai Castelli. Lo comunica, in un tweet, la stessa azienda romana dei trasporti, l’Atac. >> Le notizie sui terremoti in Italia