Terremoto oggi Emilia-Romagna. Una scossa di terremoto si è verificata questa mattina prima dell’alba in Emilia-Romagna, nei pressi di Imola, in provincia di Bologna. L’evento sismico è stato registrato alle 6:49 ora italiana dal centro nazionale terremoti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a Roma.
Terremoto oggi Emilia-Romagna: i dettagli della scossa
La scossa sismica ha avuto epicentro nell’Imolese, nella zona collinare della provincia di Bologna. L’epicentro è stato individuato nelle coordinate geografiche 44.28, 11.56 ad una profondità di 10 km, 2 chilometri a nord dell’abitato di Fontanelice (Bologna). La magnitudo rilevata dai sismografi dell’Ingv è stata di 2.6 gradi della scala Richter. La scossa, non particolarmente profonda, è stata percepita come lieve nei comuni più prossimi all’epicentro. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
I comuni più vicini all’epicentro
Oltre al citato Fontanelice, centro abitato più vicino all’epicentro, sono risultati nei 20 km dalla localizzazione dell’evento sismico anche i comuni di Borgo Tossignano (BO), Casalfiumanese (BO), Casola Valsenio (RA), Castel del Rio (BO), Dozza (BO), Monterenzio (BO), Riolo Terme (RA), Castel San Pietro Terme (BO), Imola (BO), Brisighella (RA), Palazzuolo sul Senio (FI), Loiano (BO), Ozzano dell’Emilia (BO), Castel Guelfo di Bologna (BO), Castel Bolognese (RA).
La zona in cui è avvenuto il terremoto è classificata a rischio sismico medio. Nella mappa storica, nella zona si ricorda il terremoto del 4 aprile 1781 con epicentro nei pressi di Basiago e magnitudo (stimata con i parametri attuali) di 5.9. Provocò gravi danni a Brisighella e Faenza e ci furono crolli a Forlì, mentre gli abitati di Cesena e Forlimpopoli subirono molte lesioni agli edifici. Le repliche proseguirono fino a Natale di quell’anno. >> Tutte le notizie sui terremoti