Terremoto Turchia ultime notizie, si aggrava di ora in ora il bilancio del fortissimo sisma che ha colpito nella notte del 6 febbraio 2023 lo stato mediorientale. Un terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter si è verificato alle 2:17 ora italiana, nella regione di Gaziantep, non distante dal confine con la Siria. Le vittime accertate sono oltre 1.400. Poco fa, precisamente alle 11:25 ora italiana, è stata registrata una nuova fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.5 con epicentro a qualche km di distanza a quello della prima. (Continua a leggere dopo la foto)
Terremoto Turchia ultime notizie: soccorsi difficili per via della nuova forte scossa
Il terremoto ha colpito anche le province limitrofe di Gaziantep, Şanlıurfa, Diyarbakır, Adana, Adıyaman, Malatya, Osmaniye, Hatay e Kilis e i paesi limitrofi, tra cui Siria e Libano. È stato riferito che i danni e le perdite di vite umane più gravi nel terremoto si sono verificati nei distretti di Pazarcık, Elbistan e Türkoğlu di Kahramanmaraş. Secondo le prime informazioni ricevute dall’ufficio del governatore, 300 edifici sono crollati in tutta la città. Un totale di 1.710 edifici sono crollati in 10 province a causa del forte terremoto, ha annunciato il vicepresidente Fuat Okay.
“Dopo il terremoto, i nostri ministri sono andati nella regione. Stiamo lottando con condizioni meteorologiche estremamente rigide. Settanta dei nostri cittadini hanno perso la vita a Kahramanmaraş, il centro del terremoto. Questi numeri probabilmente aumenteranno “, ha affermato Oktay.
I soccorsi sono mobilitati nella regione di Gaziantep da questa notte, subito dopo la devastante scossa di terremoto di magnitudo 7.9 che ha causato il crollo di centinaia di edifici in una vasta area della provincia turca e nella vicina Siria. Almeno 912 morti sono state segnalati in Turchia, mentre 560 persone sono morte in Siria secondo le fonti locali.
Il Presidente turco Erdogan ha dichiarato che il bilancio delle vittime nel Paese è salito a 912. Ha dichiarato che i feriti sono 5.383, aggiungendo di non essere in grado di prevedere l’aumento del numero delle vittime.
I soccorsi sono resi difficili anche per via della nuova fortissima scossa di terremoto verificatasi alle 11:25 ora italiana. L’autorità di emergenza turca AFAD ha dichiarato che la scossa è stata di magnitudo 7,6. L’USGS ha dichiarato che il terremoto è stato di magnitudo 7,5 e ha riferito che si è verificato alle 13:24 (1024 GMT) a quattro chilometri (2,5 miglia) a sud-sud-est della città di Ekinozu nel Kahramanmaras, dove il terremoto di 7,8 ha colpito ore prima. I media locali hanno mostrato in diretta il crollo di un edificio nella città di Malatya durante l’ultima scossa.
Maraş…
pic.twitter.com/lfvtZEpDYJ— gazete muz (@GazeteMuz) February 6, 2023
La situazione
Gli utenti dei social media hanno pubblicato foto strazianti della distruzione in Turchia. Un video ampiamente condiviso mostra la distruzione di Kahramanmaras dall’alto (qui sopra). Uno degli inviati della tv araba Al Jazeera, in collegamento da Harem, nella Siria nord-occidentale, afferma che i soccorritori stanno freneticamente cercando di estrarre le persone dalle macerie.
“Ogni 10 minuti tirano fuori un corpo”, ha detto, aggiungendo che si teme che decine di persone siano rimaste intrappolate. “Abbiamo sentito urla di persone sopra le macerie; hanno preso un bambino che sembrava vivo ed è stato portato in ospedale”. Il reporter ha osservato che il settore medico locale “è già esaurito” a causa della lunga guerra siriana. “Le persone vengono curate negli ospedali, anche nei corridoi, e c’è carenza di scorte di sangue”, ha detto. (In aggiornamento)