Vai al contenuto

Trasloco a Milano: consigli e sbagli da evitare preparando un trasloco

28/03/2022 09:42 - Aggiornamento 29/03/2022 08:52

Un trasloco a Milano può nascondere una grande varietà di insidie, soprattutto se non si hanno ancora esperienze da questo punto di vista. I costi crescono, e ciò è vero a maggior ragione quando viene meno una perfetta organizzazione.

I trasporti e i traslochi, all’ombra della Madonnina, sono un’attività comune, che riguarda non solo le famiglie, ma anche tante aziende, numerosi professionisti e studenti universitari. Che si tratti di soddisfare delle necessità di carattere professionale o personale, sono in tanti ad avere la necessità di cambiare sede. Tante persone, tuttavia, non hanno conoscenze adeguate per riuscire a organizzare il trasloco nel migliore dei modi. Il primo passo da compiere consiste, semplicemente, nel richiedere un preventivo, o al telefono o online, in modo da avere un’idea dei costi.

Il preventivo

A volte, però, può capitare che in previsione della stesura di un preventivo per un trasloco non vengano fornite alla ditta di traslochi delle informazioni molto importanti che, poi, in occasione della data tanto attesa condizioneranno la resa delle operazioni di trasporto e di scarico. Il che comporta un incremento della spesa complessiva. Uno sbaglio piuttosto comune è quello relativo al calcolo di ciò che si deve trasportare.

Che cosa e quanto si deve trasportare

Nel momento in cui si sceglie di traslocare, non solo a Milano ma in generale in qualunque città, può essere una buona idea quella di redigere una lista precisa di ciò che si vuole trasportare. Occorre, tra l’altro, scegliere se lasciare il divano, la cucina o qualcos’altro. È chiaro che se si aggiungono dei pezzi di arredo importanti i prezzi sono destinati ad aumentare, dal momento che per gli operatori ci sarà più lavoro da compiere per l’imballaggio e lo scarico. Un discorso simile riguarda le scatole. Di certo non fanno la differenza un paio di scatole extra, mentre aggiungendo una ventina di scatole raggiustare il prezzo è senza dubbio indispensabile. Può anche essere che si abbiano dei dubbi in proposito, e in tal caso la soluzione più conveniente è quella di farlo sapere al responsabile dei preventivi, grazie a cui sarà possibile stimare le quantità con la massima precisione, attraverso un sopralluogo o delle domande ad hoc.

L’Area C

Come noto, a Milano da qualche tempo esistono sistemi di controllo elettronico relativi al transito di veicoli in aree specifiche, specialmente in zone storiche del centro. Prima di procedere con il trasloco conviene verificare se l’indirizzo di destinazione si trova in una ztl o in un’area C. Può essere un problema se non si segnalano gli indirizzi all’impresa di traslochi con precisione, dal momento che un ingresso dei mezzi di trasporto in Area C non previsto è destinato a condizionare il prezzo complessivo.

Le scatole di recupero non vanno bene

C’è chi raccomanda di utilizzare delle scatole di recupero per riuscire a risparmiare, ma non è detto che questa sia sempre una buona idea. Visto che si tratta di scatole di recupero, infatti, si parla di cartoni che rischiano di non sostenere l’intera durata del trasloco. C’è da tenere conto del fatto che alcune scatole sono destinate unicamente a trasporti leggeri, dal momento che sono realizzate con cartone non rinforzato. Specialmente se si ha a che fare con beni abbastanza pesanti e ingombranti, c’è il rischio che i cartoni vengano sfondati. In tale eventualità, non si può far altro che spostare il tutto in nuove scatole; ma questo comporta una perdita di tempo, e può succedere che degli oggetti vengano danneggiati.

I tempi giusti

Anche ritardare l’inizio delle operazioni può essere un problema. Se si ha a che fare con un trasloco, ciò che conta più di ogni altra cosa è organizzare e programmare. Se si richiede la disponibilità di cui si ha bisogno solo pochi giorni prima della data desiderata, è inevitabile che i costi aumentano, proprio per lo scarso preavviso. Inoltre, in presenza di un trasloco molto importante, serve un bel po’ di tempo per organizzare, inscatolare e imballare. La fretta può far sì che ci si dimentichi qualche cosa. È sempre possibile individuare delle tariffe vantaggiose per un trasloco a Milano: ciò che conta è informarsi e sapere quali sono i servizi che occorrono.

SK Traslochi

SK Traslochi è una realtà specializzata nei traslochi a Milano, grazie a uno staff dinamico e giovane, che vanta una lunga esperienza e assicura i più alti standard di precisione e di professionalità con un prezzo conveniente. Il perfetto mix tra risparmio e standard di qualità elevati riguarda ognuna delle attività svolte: la stesura del preventivo, la selezione degli imballaggi, il trasporto. In ogni circostanza SK Traslochi garantisce una organizzazione ottimale e un servizio che è al tempo stesso efficiente e semplice, con costi in linea con le necessità della clientela e comunicazioni sempre aggiornate e tempestive.

Continua a leggere su UrbanPost