in

Trend estate 2022, quali sono le mete preferite dagli italiani

L’estate, si sa, porta a tutti desiderio di evasione e di relax, voglia di bellezza e di riposo, ricerca di novità e di divertimento. Soprattutto dopo le forti restrizioni imposte dal Covid, ora che le abitudini di chi ama viaggiare stanno tornando a riprendere i loro ritmi serrati, nonostante si avverta ancora preoccupazione per l’andamento della pandemia, l’esigenza di muoversi è ancora più forte e sentita.

Ma quali sono le mete più gettonate dagli italiani in questa calda estate 2022?

Sicuramente le offerte voli disponibili online sono tante e aiutano a privilegiare destinazioni di mare e città d’arte, che si confermano tra le soluzioni più ricercate e amate dagli italiani.

Vediamo nel dettaglio scelte e luoghi del cuore oltre a piccoli consigli per organizzare una vacanza perfetta.

Le destinazioni più amate dagli italiani

Mai come quest’anno gli italiani hanno ripreso a viaggiare. Mare, città d’arte e vacanze in montagna, immersi nella natura, sono senz’altro le destinazioni privilegiate.

Ad attestarsi come meta del cuore è sicuramente la Sicilia.

Isola straordinaria per la ricchezza della sua storia e della sua cultura, custodisce un tesoro di città barocche dal fascino intramontabile oltre a vantare panorami mozzafiato sul mare con spiagge paradisiache.

Anche la Sardegna incanta e innamora, con il suo mare di smeraldo e le sue tracce preistoriche tutte da scoprire.

Sempre per chi ama il mare, Croazia e Baleari sono altre mete top: acque cristalline e centri dinamici e colorati sono un’attrattiva allettante per chi ama paesaggi belli e movida notturna.

Se l’idea è quella di avventurarsi in città d’arte e grandi capitali europee, le mete più gettonate sono: Parigi, Barcellona, Amsterdam, Berlino e Praga.

Tra le destinazioni internazionali più ambite si attestano New York, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo, con il loro fascino da grandi metropoli.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: soluzioni per tutti i gusti da calibrare sulle proprie esigenze.

Scegli la compagnia giusta

Mai come quest’anno si stanno registrando cancellazioni e ritardi sui voli che mettono a rischio le prenotazioni e la perfetta riuscita delle vacanze.

I motivi sono diversi, in particolare con la pandemia molti posti di lavoro sono saltati e ora le prenotazioni sono risalite improvvisamente di numero, scontrandosi con carenze effettive nelle società di gestione aeroportuale, nelle aziende di catering e in quelle di handling.

Il risultato purtroppo è tutto a scapito dei passeggeri.

Sono soprattutto le compagnie low-cost che sembrano risentire di più dei disagi per scioperi e mancanza di personale a bordo e negli aeroporti. Negli ultimi giorni sono oltre 40.000 i voli già cancellati in Europa e anche l’Italia non sembra fare eccezione.

Gli annullamenti dei voli anche all’ultimo momento appaiono come il problema più ricorrente per quanto riguarda le partenze di questa estate e l’unico modo per evitare di incorrere in tale criticità è preferire determinati giorni e orari di partenza, privilegiando il giovedì e il sabato e la fascia dalle 8 alle 11 oltre a scegliere la compagnia aerea più affidabile e flessibile, strutturata per far fronte alla difficoltà senza disagi né rischi per i passeggeri.

ITA Airways, a differenza della maggior parte delle compagnie low-cost, garantisce in questo senso un servizio impeccabile mettendo al primo posto le esigenze dei viaggiatori, sempre nell’ottica di tener fede al proprio obiettivo prioritario: garantire all’Italia la migliore connettività attraverso efficienti tratte internazionali, per dare una spinta al turismo e al commercio con l’estero, assicurando con la mobilità integrata anche una piena copertura all’interno del Paese.

Seguici sul nostro canale Telegram

Elezioni, l’ipotesi di una “lista Draghi” bocciata dal 70% degli italiani

Gas, tasse, benzina, bonus: cosa succede con l’addio del governo Draghi