in

Arcuri: «Da lunedì 100mila vaccinazioni al giorno», ma i casi tornano a salire

Vaccino Covid. Da sei sono divenute otto le Regioni che superano la soglia critica del 30% dei posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva. È questo l’allarme lanciato dal Gimbe, che parla anche di un aumento del 10% dei nuovi casi nell’ultima settimana. Il commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri, dal canto suo, sottolinea che la vaccinazione sta accelerando con oltre 100mila somministrazione al giorno dallo scorso lunedì 22 febbraio.

arcuri

Arcuri: «Da lunedì 100mila vaccinazioni al giorno», ma i casi tornano a salire

Come riporta “TgCom24” da 6 sono ora 8 le Regioni che superano la soglia critica del 30% dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid. Sono l’Abruzzo (37%), il Friuli Venezia Giulia (33%), la Lombardia (33%), le Marche (36%), il Molise (36%), la Provincia autonoma di Bolzano (35%), la Provincia autonoma di Trento (39%) e infine l’Umbria (57%). Un monitoraggio pubblicato sul portale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), aggiornato al 24 febbraio. Dati che destano preoccupazione soprattutto se letti assieme al report della Fondazione Gimbe. Stando al loro monitoraggio, infatti, oggi solo 3 anziani su 100 hanno completato la vaccinazione anti-Covid: “la continua revisione al ribasso delle forniture, in soli 2 mesi, ha quasi dimezzato le dosi previste per il primo trimestre 2021, che sono precipitate da 28,3 a 15,7 milioni”. 

arcuri

Il report della Fondazione Gimbe: terapie intensive oltre la soglia in otto Regioni

“L’incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente è l’indicatore più sensibile per identificare le numerose spie rosse che si accendono nelle diverse Regioni”, ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. “Questi dati confermano che, per evitare lockdown più estesi, bisogna introdurre tempestivamente restrizioni rigorose nelle aree dove si verificano impennate repentine. Temporeggiare è molto rischioso perché la situazione rischia di sfuggire di mano”, ha dichiarato Renata Gili, responsabile della ricerca sui servizi sanitari di Gimbe. Ottimista il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri: “La campagna di vaccinazione contro l’epidemia Covid sta registrando un confortante incremento. Da lunedì 22 febbraio sono state effettuate in media oltre 100mila somministrazioni al giorno e ieri, mercoledì 24 febbraio, è stato raggiunto il picco di 102.433 dosi”, si legge in una nota. Leggi anche —> Covid, Sileri (viceministro Salute): “Varianti? Prudenza, avanti con stop&go locali”

 

 

Rossano Sasso chi è

Rossano Sasso scambia Topolino per Dante: la gaffe del nuovo sottosegretario all’Istruzione

draghi lockdown

Sondaggi politici oggi, le percentuali dei partiti secondo Tecnè