Vai al contenuto

Modello 730 precompilato da oggi online: le istruzioni [Guida in pdf]

23/05/2022 11:25 - Aggiornamento 23/05/2022 11:32

Dal 23 maggio 2022 torna il 730 precompilato, ecco le novità – Da oggi più di 30 milioni di contribuenti potranno visionare il modello dichiarativo 2022 tramite il sito internet delle Entrate usando Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Rispetto al 2021, non si potrà usare il vecchio codice ‘Fisconline’. Non era mai stata messa online così tardi la dichiarazione dei redditi precompilata. Un fatto però reso inevitabile dalla proroga delle cessioni dei bonus edilizi.

modello 730

Modello 730 precompilato da oggi online: istruzioni

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Può essere presentato all’Agenzia delle Entrate, avvalendosi di CAF o di professionisti abilitati. Dal 23 maggio è possibile visualizzare la dichiarazione precompilata 2022 e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Dal 31 maggio è invece possibile accettare, integrare o modificare il modello 730 precompilato dall’Agenzia. Vediamo le novità contenute nel modello di quest’anno. La principale è che le Entrate hanno attivato pure una procedura telematica con cui si può delegare un familiare o una persona fiducia a presentare il proprio 730. È possibile designare un solo rappresentante.

La delega deve contenere: codice fiscale e dati anagrafici del contribuente, anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione 730 precompilata, data di conferimento della delega, validità della delega anche ai fini della consultazione delle informazioni disponibili nell’area riservata del contribuente. Tra le novità del modello 2022 gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati, il nuovo bonus musica, l’estensione del superbonus e il credito d’imposta per l’acquisto con IVA della prima casa, dedicato agli under 36.

modello 730

Quali sono i vantaggi

Quali sono i vantaggi del 730 precompilato? Come spiega «Ipsoa», l’utilizzo o l’invio mediante il sostituto d’imposta determina una serie di benefici sui controlli effettuati dall’Ufficio:
– se la trasmissione è effettuata senza modifiche, non verranno eseguiti controlli documentali su oneri detraibili e deducibili comunicati all’Agenzia delle Entrate;
– se la trasmissione è effettuata con modifiche che potrebbero influire sul risultato finale del modello, i controlli documentali verranno eseguiti solo sugli oneri modificati, e non su quelli accettati così come proposti dall’Agenzia delle Entrate (novità introdotta dal decreto Fisco-Lavoro – D.L. n. 146/2021).

Qui è possibile scaricare la guida

730_2022_istruzioni

 

Continua a leggere su UrbanPost