Vai al contenuto

Chi è Barbara Lezzi: età, carriera e vita privata dell’ex ministro per il Sud

22/02/2021 11:42 - Aggiornamento 22/02/2021 11:53

Chi è Barbara Lezzi, l’ex ministro del Governo Conte designato per il Sud. Cosa sappiamo di lei? Tutte le curiosità su biografia e curriuculum vitae: si tratta di un ministro non laureato. Di seguito, ecco tutte le info utili anche per quanto concerne la vita privata.

Leggi anche: La lista completa della squadra di Governo Conte

lezzi

Chi è Barbara Lezzi: biografia e formazione

Barbara Lezzi è nata a Lecce il 24 aprile 1972 e ha 46 anni. Diplomata nel 1991 presso l’istituto tecnico Deledda per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere di Lecce, viene assunta dal gennaio 1992 presso un’azienda del settore commercio con la qualifica di impiegata di III livello. Nel 2013 viene eletta senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle, vicepresidente commissione permanente bilancio e programmazione economica e membro commissione permanente per le politiche europee. Sarà riconfermata nel 2018, prima di diventare Ministro per il Sud.

Barbara Lezzi tra rimborsopoli e parentopoli

“L’unica cosa che mi riconosco – spiegò a proposito di rimborsopoli M5S – è la negligenza del non avere seguito l’esito delle operazioni. Esito che per un bonifico è negativo presumibilmente per carenza di fondi. Ma ho restituito 132.741,20 euro. La mia buonafede mi rende tranquilla”. Nel 2013, il ministro Lezzi scivolò su una presunta parentopoli perché tra le sue collaboratrici al Senato. “Non ho violato alcuna regola né quelle del regolamento del Senato che vieta di assumere collaboratori fino al quarto grado di parentela, né quelle del codice di comportamento del M5S che non prevede limiti sull’assunzione dei collaboratori personali”.

m5s lezzi

Tra i fatti più recenti l’espulsione dal M5s per non aver votato la fiducia a Mario Draghi. L’annuncio dal capo politico Crimi. In un’intervista a “Mezz’ora in più” su Rai tre Barbara Lezzi ha annunciato di voler fare ricorso: «Rivendico il mio diritto di restare nel Movimento 5 stelle. E voglio correre per il comitato direttivo». Da sempre è stata considerata appartenente all’ala più movimentista e ortodossa del M5S e per le sue posizioni politiche ritenuta vicina all’ex deputato Alessandro Di Battista e alla consigliera regionale pugliese Antonella Laricchia. Della vita privata si sa che è legata sentimentalmente a Rocco Zaminga, un commercialista, che ha sposato nel 2015. La coppia ha un figlio nato nel 2016 di nome Cristiano Attila. Leggi anche l’articolo —> Barbara Lezzi annuncia ricorso: «Non esco da M5s, mi candido al direttorio»

Continua a leggere su UrbanPost