Un nuovo episodio di violenza nella capitale. A Roma una controllora è stata aggredita da una passeggera sprovvista di biglietto. La donna rimasta ferita è stata soccorsa dal conduttore di La7 Massimo Giletti, che dopo aver assistito alla scena è sceso da sul scooter per aiutare la dipendente dell’Atac nell’attesa che arrivasse l’ambulanza.
Roma, pugni in faccia a controllora sul tram: interviene Massimo Giletti
Come si legge su Il Messaggero il fatto spiacevole è avvenuto poco dopo le 12 di oggi, giovedì 27 febbraio 2020. L’episodio è capitato a bordo di un tram della linea 2, che in quel momento stava transitando su viale Tiziano, all’altezza di piazza Apollodoro, nei pressi del Palazzetto dello Sport. Il personale di controllo dell’Atac, composto da donne, aveva chiesto di mostrare il biglietto ad una passeggera che ha preso ad aggredire le dipendenti. Soltanto una ha avuto la peggio ed è stata prontamente soccorsa da Massimo Giletti, che in quel momento era fermo al semaforo, in sella al suo motorino, mezzo veloce con cui questi è solito spostarsi a Roma. A raccontare l’aggressione è stato proprio il giornalista: «Ho assistito a tutta la scena: una ragazza menava fendenti a destra e a manca, sbraitava e si dimenava mentre i controllori tentavano di contenerla. Ad un certo punto, quella ragazza è scappata fuori dal tram, inseguita dalle verificatrici, ma una di loro si è accasciata a terra. È stata una scena impressionante e a quel punto sono sceso dal motorino e sono rimasto insieme a lei per una ventina di minuti, in attesa dell’ambulanza. Quella donna tremava dopo quell’aggressione».
«È molto grave che una persona che fa semplicemente il suo lavoro debba rischiare in questo modo»
Massimo Giletti è rimasto sconvolto: «Il rischio che corre chi controlla gli abusivi è evidente, l’ho vissuto con i miei occhi. È molto grave che una persona che fa semplicemente il suo lavoro debba rischiare in questo modo. Spero che queste persone vengano sanzionate pesantemente». E ancora: «Ho fatto quello che dovrebbero fare i cittadini normali, il mio gesto non deve essere dipinto come un fatto straordinario. È molto triste che accadano cose del genere semplicemente per non aver pagato il biglietto. Sembra che le reazioni delle persone siano ormai al limite della follia, sono molto preoccupato», ha concluso il conduttore de ‘L’Arena’.