Il Coronavirus desta preoccupazione anche tra le famiglie reali europee, che pare abbiano iniziato a seguire le misure anti-contagio. I royal svedesi hanno cancellato tutte le manifestazioni; Zara Tindall, figlia della principessa Anna, è in auto-isolamento dopo un soggiorno nel nord Italia; e anche la Regina Elisabetta in via precauzionale ha deciso di indossare un paio di guanti ad un evento pubblico. Non era mai successo prima ed è per questo che il gesto ha destato parecchio scalpore sui principali giornali di tutto il mondo.
Coronavirus, la Regina Elisabetta sceglie di indossare i guanti a Buckingham Palace
Il Covid-19 modifica anche le abitudini di sua maestà? Così sembra. Durante una cerimonia di investitura a Buckingham Palace, la Regina Elisabetta ha usato per la prima volta un paio di guanti bianchi per la consegna di nuove onorificenze. Non succedeva dal 1954, all’epoca fu dettata più che altro da una scelta di moda, più che da una vera necessità: nello Yemen, infatti, era comune per le donne coprirsi le mani. Il Palazzo Reale al momento non ha confermato che la sovrana abbia scelto di indossare i guanti a scopo precauzionale. Vero è però che nel Regno Unito il numero di persone contagiate dal coronavirus è salito a 51 e la Regina deve dare l’esempio seguendo le direttive del governo inglese sulle misure di sicurezza.
«Ella compirà 94 anni fra 6 settimane, un’età in cui s’è più esposti al virus»
Elisabetta II, in genere, usa i guanti solo per le occasioni pubbliche, come garden party e visite. «Alle investiture la Regina in effetti non indossa di regola i guanti, mi pare che sia chiaramente una precauzione sensata», ha puntualizzato Joe Little, direttore della rivista Majesty, che ha poi aggiunto: «Ella compirà 94 anni fra 6 settimane, un’età in cui s’è più esposti al virus. L’alternativa sarebbe stata cancellare la cerimonia, ma Sua Maestà è una monarca business-as-usual».
leggi anche l’articolo —> Regina Elisabetta grande imbarazzo: sito reale rimanda ad una pagina a luci rosse